Trecate - Questione di pochissimi giorni, potremmo dire ore, e finalmente potrà riaprire la piscina di Trecate. Tutto dipende dall'allaccio della corrente elettrica, che dovrebbe avvenire a breve. Si confida nell'inaugurazione la mattina di sabato 18 luglio. Questo in soldoni l'annuncio fatto nella conferenza stampa di presentazione del nuovo gestore dell'impianto natatorio di piazzale Antonini, avvenuta la mattina di martedì 14 all'interno della stessa struttura, mentre diversi collaboratori erano intenti nell'ultimare i lavori prima della riapertura.
Il sindaco Federico Binatti è sembrato particolarmente sereno e fiero: "Siamo molto contenti del lavoro svolto dal nuovo gestore Eros Pavon, responsabile di Equipe Italia (la società che si è aggiudicato l'avviso di gara pochi giorni fa, dopo che in Comune hanno ricevuto la disdetta del contratto da parte di Cotief, che storicamente gestiva le piscine all'aperto e al coperto dalla loro nascita) e da parte di tutti i suoi collaboratori. Permettetemi però di ringraziare prima di tutto gli uffici comunali preposti, che senza perdere un secondo e lavorando alacremente anche nel fine settimana sono riusciti a mettere a punto l'avviso di gara, che di fatto ci ha dato la possibilità di avere una nuova gestione e ora di riaprire. Per noi questo è un messaggio importante, in primis verso i dipendenti stessi della piscina, che non sono stati lasciati a casa, anzi possono continuare a lavorare con la nuova gestione. E poi nell'anno del Covid19 e della crisi economica conseguente ci sembra molto bello che si dia l'opportunità di avere una piscina all'aperto di questo tipo e dimensioni per coloro che non possono permettersi per vari motivi le ferie al mare... Infine sono particolarmente contento e orgoglioso, in quanto molte strutture simili a questa non hanno riaperto proprio per la crisi post Covid19 e invece noi rilanciamo con una nuova gestione che ha tanta voglia di fare e di cominciare una nuova avventura nell'impianto di piazzale Antonini".
La parola è passata poi a Eros Pavon di Equipe Italia: "Conosco bene questa piscina, in quanto sono di Cerano e da 'giovane' ho mosso i primi passi proprio qui. E' stata quindi una scelta dettata dal cuore, ma anche dalla testa, perché una struttura del genere sono certo che ha delle potenzialità enormi. E con l'esperienza maturata negli impianti che già gestiamo (nel Milanese e nel Vco) contiamo di fare grandi cose. Per questo non vedo l'ora di iniziare! La piscina scoperta del tipo villaggio turistico è pronta al 90%, quella rettangolare nei pressi de Il Gigante invece all'80%: speriamo quindi per sabato 18 di avere tutto a posto e di poter far venire gli ospiti, ricordando che saremo molto ligi alle regole governative contro il Covid19. Ci saranno ingressi e uscite diversificate, la misura della temperatura all'ingresso, molti punti per la sanificazione e parecchi collaboratori che gireranno tra gli ospiti per verificare che non ci siano assembramenti. Consiglio agli amici che vogliono venire a Trecate di stampare l'autocertificazione per l'ingresso, in modo da evitare le code, ricordando che i piccoli sino a 13 anni obbligatoriamente devono rimanere con i genitori e quelli dai 14 ai 17 anni devono avere un'autocertificazione firmata da papà o mamma". Infine l'annuncio choc: "Per la stagione dei corsi contiamo di riaprire la struttura al chiuso già a settembre, anche se la piscina coperta probabilmente sarà disponibile per il nuoto libero già ad agosto. Ma la cosa che più ci tengo dire è che avremo un consulente d'eccezione: colui che proprio qui in questa piscina ha costruito la sua leggenda, Domenico Fioravanti, il due volte oro olimpico a Sydney 2000!".
Molto contento anche Giovanni Varone, delegato allo Sport: "Avremo all'interno della piscina un servizio bar offerto da autentici professionisti, in quanto ci sarà Alessandro Baraggini e il suo staff di Amici Miei e American Bar. Un grazie a tutti questi ragazzi che in pochi giorni hanno rimesso una struttura che era ferma da quasi un anno facendo autentici miracoli".
Infine l'auspicio del delegato ai Lavori Pubblici, Mauro Bricco: "La piscina coperta necessita di lavori di miglioria e di un nuovo capitolato d'appalto per la gestione che comprenda voci che oggi non sono presenti. Penso ad esempio all'efficientamento energetico... che non c'è...".
La piscina osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 (si entra in acqua un quarto d'ora dopo) alle 19 e la domenica dalle 9.30 (si può entrare mezz'ora dopo) alle 19. Riguardo alle tariffe, Binatti, Varone e Pavon assicurano che sono state mantenute quello dello scorso anno (già diminuite rispetto al 2018) e che in alcuni casi si è cercato di ribassare alcune tariffe per venire incontro alla clientela.
Non resta che attendere gli ultimi interventi e molto probabilmente già da sabato 18 tornerà a risplendere... il mare dei trecatesi.
Gianmaria Balboni