Share |

Raccolta differenziata a Galliate: cosa cambia?

Galliate - "Si informa i cittadini di Galliate - spiega il sindaco, Claudiano Di Caprio - che per migliorare l'esecuzione dei servizi di raccolta sarà modificato il calendario per la frazione plastica e frazione vetro a partire dal prossimo 1 settembre 2021. La raccolta del vetro sarà effettuata il sabato, la raccolta della plastica il venerdì. Tutto il resto rimane invariato come attualmente avviene. Si anticipa che l'avviso sarà consegnato presso tutte le utenze. Verranno inoltre utilizzati gli spazi pubblicitari comunali, giornali e Totem per informare cittadini e attività commerciali".

Il calendario della raccolta rifiuti prevede: Umido - il mercoledì e il sabato (da aprile a settembre compresi); Secco - il martedì una volta ogni 15 giorni (con sacchi conformi messi a disposizione dal Consorzio, 14 - 28 settembre, 12 - 26 ottobre, 9 - 23 novembre, 7 - 21 dicembre); Carta e Cartone - il giovedì; Plastica - il venerdì; Vetro e Alluminio - il sabato. Inoltre in via del Piaggio è aperta l'isola ecologica tutti i giorni (compresa la domenica mattina), escluso il martedì.

Intanto, sempre sull'argomento rifiuti urbani, lo stesso sindaco chiarisce che cosa si è discusso nel Consiglio comunale svoltosi ieri sera al Castello: "Con nota prot. n. 12532 del 10/06/2021, il Consorzio Bacino Basso Novarese (ora Consorzio Area Vasta Basso Novarese) ha comunicato di aver ottenuto, anche per il nostro ente, un finanziamento regionale a parziale copertura dei costi di attivazione della raccolta e della tariffa puntuale, la cui erogazione è subordinata all'applicazione della tariffa puntuale e, soprattutto, all'approvazione della stessa entro il 31/7/2021 nel regolamento della tassa rifiuti. Si rendono pertanto necessarie alcune modifiche ed integrazioni del vigente regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti specificamente finalizzate all'introduzione del calcolo anche tenendo conto della tariffa puntuale. Su indicazione del Consorzio, si sono apportate altre modifiche, al fine di meglio specificare alcune norme del regolamento in riferimento alla nuova disposizione che prevede la possibilità per le utenze non domestiche di uscire dal servizio pubblico. Le modifiche al regolamento comunale sono state esaminate, con esito favorevole, dalla Commissione Consiliare per l’esame delle norme regolamentari dell’Ente, appositamente convocata in data 15/07/2021. Il Collegio dei Revisori dei Conti ha espresso parere favorevole in data 21/07 scorso. Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il regolamento, grazie a tutti". In parole povere: la TARI diminuisce quest’anno e il prossimo.