Share |

Riconoscere una relazione tossica

Dottor Marco Sangiovanni (psicologo): "I 4 segnali ‘indicatori"
Il dottor Marco Sangiovanni

TrecateVivere in coppia non è sempre facile. Spesso ci troviamo a dover perdonare all’altra metà tante cose che possono darci fastidio. Pazienza e compromessi sono vitali in una relazione. Tuttavia, quando cominciamo a rinunciare ai nostri desideri, alle nostre idee o a sentirci calpestati, dobbiamo riflettere. 

Ecco 4 segnali che possono aiutarci a capire se siamo vivendo una relazione malsana: 

1) Essere sminuiti o negarsi: a volte alcune battute su nostri aspetti personali e di vita finiscono per diventare frasi sistematicamente ripetute, che minano la nostra autostima e il nostro sistema di credenze. 

2) Negare la propria identità: anche in coppia, è utile mantenere la nostra individualità, ciò che ci definisce, senza sentirci in colpa e senza che ciò si scontri con la nostra relazione. Se questo ci risulta difficile, dobbiamo porci degli interrogativi.

3) Lasciare questioni in sospeso: per risolvere un problema di coppia si richiede che entrambi i partner si mettano in gioco e si impegnino. Spesso si preferisce sorvolare, si rimane arrabbiati per un giorno e poi tutto torna alla normalità. Tuttavia la questione non è stata risolta, rimane nell’aria, come una nube nera sopra di noi. E tante nubi nere insieme danno origine, col tempo, ad una tempesta che provoca danni irreparabili. 

4) Dipendere dal partner: la dipendenza economica, affettiva o emotiva è una pericolosa forma di fusione. In questo caso i partner non sono più costruttori che collaborano alla realizzazione di una terza entità, la coppia. Si perdono i confini dei due individui, che diventano l’uno per l’altro come una droga, un’ossessione o un bisogno da cui dipende la vita e la felicità.

Due persone che coltivano l’amore di coppia in modo sano sono in grado di porre confini invalicabili e di rispettare l’una l’individualità dell’altra, esaltandola. Fermatevi e pensate: com’è la vostra coppia? Vivete relazioni funzionali? Vi ritrovate in qualcuno di questi 4 punti?

dott. Marco Sangiovanni - psicologo - via Pascoli 3 - Trecate

cell. 340 9934454 - psicologomarcosangiovanni@gmail.com