Trecate - Domenica 22 aprile torna "Soccorsopoli", la manifestazione targata Croce Rossa Trecate tutta dedicata ai bambini. Dopo l'esordio dello scorso anno durante la Patronale di Cerano, esordio coronato da un buon successo di pubblico, il percorso-gioco ideato dai volontari della CRI trecatese torna con rinnovato entusiasmo. In una piazza Cavour transennata per l'occasione, verrà allestito un percorso composto da diverse postazioni in cui i bambini di tutte le età potranno cimentarsi in semplici giochi sul tema del soccorso e, a giro completato, verranno premiati con un vero diploma di "piccolo soccorritore".
Nello specifico, il percorso (che prende spunto dalla manifestazione "Pompieropoli" dei Vigili del Fuoco) sarà così organizzato: 1) registrazione al gazebo d'ingresso (occorre la firma di un genitore) e vestizione con pettorina CRI, 2) passaggio sulle 7 simpatiche "stazioni" che proporranno giochi sulla "catena della sopravvivenza" reinterpretata in chiave divertente (come la gimcana con le ambulanzine di cartapesta) e visita all'interno dei mezzi d'emergenza CRI, 3) ritiro e personalizzazione del diploma al gazebo di uscita (i diplomi sono offerti da due sponsor: "IdealGraphics" di Alibani Riccardo e "Marina Service - Noleggio Auto con Conducente" di Summa Giuseppe).
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e gode del patrocinio della Città di Trecate.
Per chi lo volesse, sarà ovviamente possibile fare un'offerta libera alla CRI con la certezza che tutte le oblazioni verranno usate per le attività sul territorio, senza ulteriori intermediari.
"Soccorsopoli" è un'occasione unica per vivere da protagonista un'esperienza da piccolo soccorritore e per divertirsi in maniera decisamente diversa dal solito.
L'appuntamento è quindi per domenica 22 aprile, dalle 10 alle 18 circa, in Piazza Cavour a Trecate.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.
"Lo sforzo organizzativo per un evento del genere - spiegano dalla Croce Rossa trecatese - è piuttosto elevato e, anche in termini di gestione, vedrà impegnati in due turni quasi una trentina di volontari più due equipaggi con mezzo d'emergenza (presenti per affrontare qualsiasi evenienza). La manifestazione, nata lo scorso anno per celebrare in modo "alternativo" i 30 anni della CRI Trecate, vanta una sua unicità nella nostra provincia e ha preso forma sull'idea di alcuni volontari CRI trecatesi. Il target di riferimento, vista la semplicità dei giochi, sono i bambini in età scolare e prescolare, con l'intento educativo di avvicinarli alla corretta gestione di una situazione d'emergenza.
Nel caso delle classi IV e V elementare si tratta addirittura di un proseguimento nell'educazione al primo soccorso visto che, sempre a cura della CRI, hanno potuto seguire in aula un corso appositamente studiato a tale scopo. Ci auguriamo di ottenere una buona partecipazione, soprattutto per la funzione educativa e di contatto col mondo del volontariato che la manifestazione riveste, seguendo la scia dell'ottimo risultato ottenuto di recente con il corso "Manovre Salvavita Pediatriche", un successo ben oltre le aspettative".