Trecate - Con D.L. 22 ottobre 2016 n. 193, convertito in L. 1° dicembre 2016 n. 225, è stata introdotta la procedura di “rottamazione delle cartelle”, per i carichi inclusi in ruoli, affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016. Aderendo alla definizione agevolata il contribuente ha l’opportunità di pagare l’importo residuo del debitosenza sanzioni e interessi di mora, con la possibilità di rateizzare l’importo fino a cinque rate. Per aderire alla definizione agevolata occorre compilare e trasmettere ad Equitalia entro il 31 marzo 2017 specifica domanda presente sul sito www.gruppoequitalia.it.
Le somme che l’Ente prevede di introitare in relazione alla definizione agevolata dei ruoli gestiti da Equitalia ammontano a circa 35.000,00 euro.
Considerando l’esiguo numero di ingiunzioni fiscali emesse direttamente dall’Ente o tramite i propri concessionari, l’Amministrazione comunale ha deliberato in data 2 febbraio 2017 di non aderire alla procedura di definizione agevolata per non arrecare danno alle procedure di riscossione in essere, ma soprattutto per non introdurre un sostanziale condono, che potrebbe risultare iniquo nei confronti dei contribuenti regolari