Galliate - Se n'è andato in punta di piedi, senza disturbare nessuno e senza fare rumore, com'era nel suo stile. Arturo Boccara è venuto a mancare la mattina di martedì 1° marzo. A fare l'annuncio sui 'social' è stato il sindaco di Galliate, Davide Ferrari, che aveva raccolto il suo testimone nel 2009, pur da uno schieramento avverso (uno di centrosinistra e l'altro di centrodestra). Il professor Boccara aveva 73 anni ed era stato eletto primo cittadino galliatese nel 1999 per poi essere riconfermato 5 anni dopo. Terminata la sua esperienza di sindaco venne eletto in provincia nei banchi dell'opposizione tra le fila del Pd. Di professione era stato un insegnante di Ginnastica, ormai in pensione da tempo; lascia la moglie e due figli.
Toccante il ricordo della senatrice Elena Ferrara, con la quale (quando lei era stata sindaco di Oleggio) aveva combattuto battaglie importanti su temi come il lavoro e l'ambiente: "Arturo Boccara era persona dalla grande umanità, politico attento ed equilibrato. Il nostro territorio perde un rappresentante misurato, competente e vicino alla comunità. Ricordo con affetto la collaborazione durante le nostre esperienze amministrative. Il suo impegno nel ruolo di sindaco lascia un'impronta importante in tutti i galliatesi, ma voglio sottolineare il suo valore come consigliere provinciale, in un periodo importante come quello appena precedente la riforma degli enti intermedi. La sua attenzione al Sociale e il suo profondo senso della legalità sono e restano un punto di riferimento per tutti noi".
Marco Ceriotti, a lungo 'suo' assessore in Giunta e oggi coordinatore cittadino del Pd locale, afferma: "Ci ha lasciato un amico, una persona con la quale tutti noi abbiamo condiviso tanti anni di attività politica che ha sempre onorato con impegno, passione, correttezza e soprattutto umanità i suoi impegni. Lascia un vuoto in tutti i cittadini galliatesi che lo hanno apprezzato come insegnante, come sindaco e come uomo. Mai sopra le righe, sindaco amato da tutti ha saputo guidare la città di Galliate per dieci anni in maniera impeccabile con alto senso del dovere e grande signorilità. Non riesco a dire altro che ci mancherà molto, sono senza parole".
Il sindaco Ferrari infine ricorda che le esequie del compianto professor Boccara si terranno giovedì 3 marzo alle ore 10 presso la chiesa Parrocchiale di Galliate. Mercoledì 2 invece è proclamato il lutto cittadino con le bandiere a mezz'asta nei luoghi pubblici (scuole, uffici, ospedale e Municipio) del territorio galliatese.