Bellinzago Novarese - "In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (http://www.ewwr.eu/it) - è l'invito che arriva da WE DO FANLAB - venite a realizzare insieme a noi il vostro piccolo progetto creativo di riciclo eco-sostenibile. Partendo da bancali in disuso e scarti in legno sfruttiamo gli attrezzi del fablab! Pialla, levigatrice, trapano, avvitatore, chiodi, viti, seghetto....E molto altro! Insieme potremo creare oggetti e piccoli arredi (anche a tema natalizio), che potrete liberamente decorare. La vostra fantasia è l'unico limite! Papà, mamme, bambini, makers unitevi a noi! La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Tessera ANCoS 5€ obbligatoria. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Bellinzago Novarese e della Commissione Europea. Evento sponsorizzato da Segheria Contini, Galimberti (https://www.galimberti.eu/primolegno.html) e Vivere Sostenibile Alto Piemonte (https://viveresostenibilealtopiemonte.wordpress.com)".
Appuntamento per sabato 25 novembre dalle 14.30 alle 18.30 in via Antonelli 29 a Bellinzago Novarese.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (18-26 novembre) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
Quali sono gli obiettivi della SERR?
-Sensibilizzazione la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali e sulle relative politiche dell’Unione europea e degli Stati membri;
-Porre in rilievo il lavoro svolto dai partecipanti della SERR;
-Mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi su quattro temi d’azione centrali della SERR;
-Rafforzare le capacità degli attori coinvolti nella SERR fornendo loro strumenti sia di comunicazione sia di formazione;
-Valutare l’impatto delle azioni di comunicazione sul cambiamento nei comportamenti in merito alla gestione dei rifiuti.