Cerano - Si parlerà di migrazioni con il sociologo Maurizio Ambrosini durante l’incontro organizzato dalla Scuola di Pace “Oscar Romero” e dall’Unità Pastorale Missionaria di Cerano Trecate e Sozzago in programma per giovedì 10 ottobre. “Migrazioni. Che cosa segna il confine tra noi, gli stranieri amici e gli estranei?”è il titolo della conferenza che si terrà alle ore 21 in Sala “Don Francesco” (Centro Giovanile parrocchiale, via IV Novembre 71).
Laureato in Filosofia, Maurizio Ambrosini è docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano. È responsabile scientifico del Centro studi Migrazioni nel Mediterraneo di Genova, dirige la rivista «Mondi migranti» ed è collaboratore del giornale online lavoce.info. Tra le sue numerose pubblicazioni “Un'altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali” (2008), “Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere” (2013), “Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani” (2014), “Migrazioni” (2017), “Il dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione” (2019), “Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini” (2019).
L’incontro, promosso in collaborazione con il Comune di Cerano, rientra nella iniziative della Festa dei Popoli 2019 ed è inserito anche nel programma degli appuntamenti del mese missionario della Diocesi di Novara. L’ingresso è libero.