Trecate - Lunedì 13 febbraio si è riunito a Trecate il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesco Paolo Castaldo, che ha visto la partecipazione del Questore, dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e dei Sindaci di Trecate, Cerano e Sozzago. Nel corso della riunione è stata esaminata la situazione della sicurezza sul territorio dei tre Comuni ed è stata sottolineata l'importanza della collaborazione tra la Prefettura, le Amministrazioni Comunali e le Forze di Polizia, al fine di contrastare fenomeni di illegalità e di degrado urbano. È emerso infine che il numero dei delitti nella loro totalità e in particolare il numero dei furti in abitazione sono calati in modo consistente rispetto agli scorsi anni.
"Ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto Castaldo - spiega il Sindaco Federico Binatti - per aver accolto la nostra richiesta di convocare il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Trecate. Sono certo che la sicurezza, nel senso più ampio del termine, debba necessariamente essere garantita mediante un dialogo costante e aperto tra tutti gli attori istituzionali presenti sul territorio”.
"La riunione del Comitato - continua l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - non è dovuta ad una situazione particolarmente critica, come evidenziato dai dati emersi, ma piuttosto ha l'obiettivo di soddisfare la sempre crescente richiesta di sicurezza proveniente dai cittadini. La diminuzione dei delitti è un dato sicuramente positivo: con la collaborazione di tutte le Forze dell'Ordine, l'aumento dei servizi serali da parte della Polizia Locale e l'importante investimento fatto sulla videosorveglianza auspichiamo che la situazione migliori ulteriormente".