Share |

Stile libero, un progetto che funziona

Il Cisa Ovest Ticino è orgogliosamente partner dell’iniziativa

Romentino - Proseguono a ritmo serrato nei comuni dell'Ovest Ticino le attività del progetto denominato ‘Stile Libero’. Si tratta di una iniziativa realizzata con il contributo dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese. All’Istituto Comprensivo ‘Behar’ di Trecate, presso i plessi ‘Rodari’ di via Cassano e alla scuola ‘Rognoni’ di Sozzago si sono conclusi i micro laboratori teatrali condotti da Marco Bricco (Unoteatro) e Grazia Fallarini (Cisa Ovest Ticino). Il percorso affrontava il tema dell’inclusione e prevedeva una lettura animata, seguita da due incontri teatrali che hanno coinvolto tutti i bambini e le insegnanti delle classi III e IV della Primaria. “I bambini - spiegano Fallarini e Bricco – hanno partecipato con grande interesse, coinvolgimento e divertimento, contribuendo con pensieri e riflessioni profonde sull'importanza di includere tutti, a dimostrazione del grande successo dell’iniziativa”.

E intanto il progetto continua! A Villa Varzi a Galliate la Pasqua è stata festeggiata in modo molto atipico e simpatico facendo… la ‘Caccia delle Uova’ e la ‘Corsa delle Uova’! Il primo passo è stato quello di riprendere e realizzare il celebre evento che si svolge ogni anno alla Casa Bianca a Washington (Usa). Le persone con disabilità che frequentano il Centro Diurno e i residenziali si sono uniti con entusiasmo e tantissimo divertimento in una grande sfida... all'ultimo uovo. Anche questa è un’attività che fa parte dei due Laboratori di Teatro Creativo-Relazionale realizzati a Villa Varzi da Marco Bricco e Grazia Fallarini.

Ricordiamo infine che ‘Stile Libero” è un progetto dell’Associazione dei Genitori STH onlus di Galliate (No), in partnership con il CISA Ovest Ticino. Arte Educazione Innovazione sociale, realizzato con il prezioso aiuto degli operatori di Villa Varzi e dei volontari dell’Associazione dei genitori STH onlus, con il contributo dell'Otto per Mille Valdese