Trecate - L’Amministrazione comunale ricorda agli esercizi pubblici interessati che, a partire dal 20 novembre, scadranno i 18 mesi concessi dalla Regione Piemonte per rimuovere gli apparecchi da gioco situati a meno di 500 metri dai luoghi sensibili, che secondo l’Art. 5 della L.R. 9/2016 sono:
1. gli istituti scolastici di ogni ordine e grado;
2. i centri di formazione per giovani e adulti;
3. i luoghi di culto;
4. gli impianti sportivi;
5. gli ospedali, le strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario;
6. le strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile ed oratori;
7. gli istituti di credito sportivo e i bancomat;
8. gli esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati;
9. i movicentro e le stazioni ferroviarie.
Pertanto, chi non provvederà in tal senso sarà soggetto a multe da 2.000 a 6.000 Euro per ogni apparecchio che verrà, inoltre, chiuso tramite sigilli.
“Si tratta di una legge regionale applicabile direttamente nel territorio di tutti i Comuni piemontesi– spiega il Sindaco Federico Binatti – con la finalità di prevenire e contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico. Il Corpo di Polizia Locale– conclude Binatti - provvederà ad effettuare i controlli di competenza e a verificare il rispetto della normativa a partire dal prossimo 20 novembre”.