Trecate - Rapina, sventata, in pieno centro e in pieno giorno a Trecate. Intorno alle 11 del mattino di lunedì 26 marzo nei pressi di via Matteotti (a due passi da piazza Cavour) un uomo L.C.R., 45 anni, residente a Novara e già noto alle forze dell'ordine, avrebbe seguito, poi successivamente bloccato e rapinato con uno strattone nonostante la resistenza della titolare, la borsetta ad un'impiegata 40enne di un noto locale della zona. La malcapitata ha così cominciato ad urlare, anche perché aveva con sé l'incasso dell'ultimo fine settimana, che si stava accingendo a versare in banca. Un passante, un professionista trecatese di 50 anni, ha sentito le urla e si è posto all’inseguimento del rapinatore, attirando l’attenzione di un equipaggio della Polizia Locale, in transito in via Ferraris proprio in quell’istante e immediatamente si poneva all’inseguimento del rapinatore. Il malvivente veniva bloccato in via Ferraris e subito dopo portato in camera di sicurezza nella sede PL a Villa Cicogna, dove veniva dichiarato in stato di arresto per i reati di rapina, lesioni e porto abusivo d’arma. Il novarese è stato infatti trovato in possesso di un teaser. Nel pomeriggio la Procura ha convalidato il suo arresto, conducendolo nella casa circondariale di via Sforzesca a Novara.
“Ancora una volta – afferma il comandante P.L. di Trecate, Pier Zanatto - la collaborazione tra cittadino e Polizia Locale ha portato ad un eccellente risultato in termini di sicurezza. Continuiamo così…”.
“Ho agito d'istinto - ha dichiarato il nuovo 'eroe' trecatese - e sono certo che se fossi stato io ad essere rapinato, qualcuno mi avrebbe aiutato in particolare le Forze dell’Ordine, visto il loro repentino intervento per bloccare il rapinatore”.
Gianmaria Balboni