Trecate - Il progetto “Il Pane Quotidiano”, mensa gratuita per indigenti, inaugurata lo scorso 18 febbraio in Via Cesare Battisti 2 a Trecate, nasce dalla sinergia tra Comune di Trecate, Caritas e Parrocchia per far fronte all’emergenza povertà sempre più dilagante sul territorio che vede moltissime famiglie versare in condizioni disperate, incapaci, a causa della perdita del lavoro e del protrarsi della crisi economica, di far fronte alle esigenze primarie del proprio nucleo.
Alcuni dati: nelle prime sere di apertura si sono presentate circa 30 persone, ma i numeri sono in breve tempo cresciuti fino a raggiungere cifre record di circa 200 accessi. Il progetto ha potuto vedere luce e prosperare grazie alla generosità di molti: innanzitutto i cittadini trecatesi che contribuiscono ognuno secondo le proprie possibilità. Il Comune di Trecate, l’Associazione Ferrovieri “N. Laganà” e Columbian Carbon hanno provveduto all’acquisto di attrezzature per la cucina, SARPOM ha contribuito con una fornitura annuale di cibo a lunga conservazione. Anche l’Università della Terza Età Lions Club Ticino Torre del Basto ha contribuito con una generosa donazione che ha permesso di coprire in parte i costi di manutenzione dello stabile. A breve, la Fondazione Comunità del Novarese Onlus erogherà € 10.000 per la gestione della mensa per un anno, con la possibilità di raccogliere donazioni sul conto corrente della fondazione: in questo modo le donazioni possono essere scaricate in fase di dichiarazione dei redditi. La Fondazione si impegna a trasferire quanto raccolto a beneficio della mensa, in aggiunta ai 10.000 €.
Si può donare con bonifico bancario o con bollettino postale. - Con bonifico: Bancoposta codice IBAN: IT63T0760110100000018205146 oppure - Banca Prossima codice IBAN: IT68A0335901600100000000300; - Con bollettino postale: Conto corrente postale n. 18205146 con causale “Pro mensa Il Pane Quotidiano – Trecate”.
Nei prossimi giorni verrà attivato un link diretto dal sito del Comune www.comune.trecate.no.it da cui sarà possibile effettuare le donazioni.
Si ricorda che la mensa, allestita presso i locali dell’Oratorio Femminile in Via Cesare Battisti 2, è aperta nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Ogni mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.00 è possibile portare, presso i locali della mensa, la propria donazione in derrate alimentari.
I volontari della mensa, desiderano ringraziare tutti i fornitori che collaborano con la mensa, donando gratuitamente i prodotti o assicurando prezzi di favore: Florette SRL, Latteria sociale di Cameri, Panificio Brizzola S. Martino, Panetteria di Piazza Cavour – Trecate, L’Angolo del pane di Trecate, Laurenti prodotti Avicoli, Conad Pernate, Green Grocery di Trecate, Assicurazioni Generali Galliate, Ortofrutta Valentina di Trecate, L&F Castelli, Granarolo, Brico Fucea di Trecate e la ditta Scagnelli di Borgovercelli.
Purtroppo, le risorse alimentari iniziano a scarseggiare: è per questo che i volontari de Il pane quotidiano, insieme a Caritas e CRI e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, intendono organizzare, nella giornata di sabato 25 maggio p.v., una raccolta alimentare presso i supermercati trecatesi che aderiranno: si raccoglierà cibo a lunga conservazione che verrà ridistribuito sul territorio tramite gli sportelli di assistenza gestiti da Caritas e CRI e tramite la mensa. I volontari daranno ai clienti del supermercato un sacchetto in cui riporre gli articoli da donare. Ci si appella alla generosità dei trecatesi per sostenere tutte quelle famiglie che non hanno più nulla, nemmeno la possibilità di garantire un pasto al giorno ai propri figli.