Trecate - Tre intere comunità, quelle di Trecate, Cerano e Sozzago, hanno detto il loro grazie sentito e sincero al comandante della caserma di largo d'Acquisto, maresciallo Giovanni Ferrara. L'encomio e la relativa targa sono stati consegnati alle ore 18 di domenica 2o settembre, in pieno svolgimento delle feste patronali trecatesi, nel teatro comunale. Presenti all'appuntamento quasi tutti i consiglieri comunali della maggioranza e della Giunta comunale, per l'opposizione Tiziano Casellino e Federico Binatti (consigliere comunale), numerosi componenti dell'associazione Carabinieri, il comandante della Polizia Municipale di Sozzago, Cerano e Trecate Edgardo Zanotti, il ten. Domenico Cerminara in rappresentanza del Comando provinciale, e il vice Prefetto Marco Baldino, oltre ad alcuni componenti della caserma trecatese. Sul palco a dare il prestigioso riconoscimento c'erano i tre sindaci Enrico Ruggerone, Flavio Gatti e Carla Zucco. Un momento molto emozionante e ricco di significati, visto che quello della sicurezza è un argomento che da tempo è un tema fisso di mozioni e interrogazioni in Consiglio comunale. Proprio Ruggerone, in qualità anche di vice presidente della Provincia, ha ricordato "l'importante accordo raggiunto con la Prefettura e le forze dell'ordine del territorio per garantire maggiore presenza e senso di sicurezza per la cittadinanza. I reati, lo dicono le statistiche, sono letteralmente crollati. Inoltre abbiamo dimostrato che solo grazie all'utilizzo delle forze dell'ordine preposte e non per altre forme di presidio del territorio, è possibile raggiungere questi risultati".
Zucco a nome di tutti i sozzaghesi ha detto grazie: "Finalmente c'è una convenzione che garantisce presenza anche della Polizia Municipale sul territorio. Ci sentiamo più tutelati e sicuri e tutti noi ringraziamo anche e soprattutto i nostri Carabinieri".
Gatti: "Io e il maresciallo Ferrara abbiamo avuto occasione di sentirci ad orari impropri, sicuramente fuori dagli ordinari orari d'ufficio, per qualche emergenza. Eppure è sempre presente, disponibile e pronto a trovare con i suoi uomini una soluzione".
Infine un emozionato maresciallo Ferrara ha ringraziato commosso i tre primi cittadini e la platea presente ed ha detto senza mezzi termini: "Questi risultati sono stati possibili solo ed esclusivamente grazie al grande lavoro degli uomini della mia caserma, che non si risparmiano un attimo nel loro dovere e nei loro compiti". Al termine un rinfresco offerto dalla Nova Coop ha concluso l'incontro e poi tutti al lavoro: c'è un territorio importante da presidiare. Come ben detto dal vice Prefetto Baldino: "Trecate e tutta l'area dell'Ovest Ticino si trovano a ridosso di una grossa metropoli come Milano, con tutti i problemi di ordine pubblico e microcriminalità che questo comporta. Tempestiva è arrivata la risposta della Prefettura e delle Forze dell'Ordine nella lotta all'illegalità". Questo, aggiungiamolo noi, grazie a persone del calibro del maresciallo Ferrara. Grazie ancora e... buon lavoro!
Gianmaria Balboni