Trecate - Sono stati installati e messi in funzione nei giorni scorsi i primi 6 defibrillatori donati dal Gruppo Trecatese Amici 52 Onlus, finalizzati alla “costruzione” di una rete di sicurezza sanitaria per Trecate. “A fine 2016 - spiega il Sindaco Federico Binatti - il Comune aveva accolto con entusiasmo la proposta del Gruppo di dotare la città di defibrillatori”. “Con l’Associazione – prosegue il Sindaco – è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa, con scadenza 31 dicembre 2020, per la realizzazione e promozione del progetto denominato “52… Cuore per Trecate”, che prevede la donazione di complessivi 12 defibrillatori, di cui uno mobile a bordo di un’auto della Polizia Municipale. Con il Presidente dell’Associazione Giancarlo Antonietti, abbiamo scelto di collocare gli apparecchi nei pressi delle scuole Collodi, Don Milani, Cassano, Rodari, oltre che in Piazza Cavour, sotto i portici”.
Il prossimo anno, verranno donati ulteriori 6 apparecchi che saranno collocati nei luoghi di maggiore frequentazione per assicurare una protezione capillare su tutto il territorio cittadino, raggiungendo l’obiettivo prefissato di far diventare Trecate “Città Cardioprotetta”. E' interesse del Comune di Trecate garantire ai cittadini e ai visitatori della città qualificati e innovativi strumenti di primo intervento e soccorso in caso di emergenza cardiologica.
“L’associazione Amici 52 - prosegue il vice Sindaco e assessore ai Servizi sociali Giorgio Capoccia – si è anche occupata di sostenere i corsi di formazione, svolti presso la C.R.I. di Novara, che hanno visto la partecipazione di oltre 60 aderenti tra cui dipendenti comunali, polizia municipale, amministratori e personale delle scuole che si aggiungono ai 27 volontari dell’Associazione già formati”.
Attraverso le risorse reperite con la raccolta del 5 x mille, il Comune contribuirà alla sostenibilità economica del progetto facendosi carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparecchi acquistati presso la ditta EMAC S.r.l. di Genova. E’ importante sottolineare che, grazie al sistema di Telecontrollo, in caso di utilizzo, scatterà una chiamata automatica in viva voce alla centrale di soccorso 118 garantendo così alla vittima in arresto cardiaco e respiratorio il miglior soccorso possibile in attesa dei soccorsi.
L’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca, ringrazia l’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 Onlus per la collaborazione e la sinergia instaurata con il Comune che vede altresì il coinvolgimento attivo della Polizia locale, di Carabinieri, Croce Rossa di Trecate e dei dirigenti scolastici. Il Sindaco infine ricorda ai cittadini trecatesi che potranno contribuire alla realizzazione del progetto “52…Cuore per Trecate” destinando il 5 per mille dell’imposta sul reddito al Comune di Trecate.