Trecate - "Un ragazzo d'oro, sempre sorridente, con una voglia di fare incredibile e una capacità come pochi di riuscire a strappare un sorriso". Sono questi i commenti alla tragica scomparsa di Danilo Bertone il 32enne fisioterapista, scomparso la mattina di giovedì 10 luglio in via Falcone-Borsellino a Sozzago, in quel tratto di strada che da una parte va verso Terdobbiate e dall'altra a Cerano a pochi metri dal campo da calcio e dalle scuole Elementari. Erano circa le 8.20 e Danilo era in sella alla sua motocicletta, una Suzuki 600, sua compagna di mille avventure da quasi quattro anni, e in un primo momento doveva andare a Borgolavezzaro per un lavoro, "poi - ha confermato il padre Renato (ex consigliere consigliere di Forza Italia nella passata legislatura), sconvolto per questo enorme dramma - si sarebbe diretto verso la casa di riposo di Sozzago, dove da tempo lavorava come fisioterapista. Ci siamo visti per l'ultima volta alle 8 quando mi ha salutato ed è uscito di casa. Mi ha detto semplicemente 'Ciao pa', a dopo. E' stato l'ultimo ciao...".
Una sbandata (dovuta ad un animale che ha attraversato la strada o altri motivi ora al vaglio della Polizia intervenuta sul posto) che gli è stata fatale; il corpo di Danilo è sbalzato dalla sella della moto ed è finito contro un palo decedento sul colpo per il trauma subìto. Sul posto è intervenuta infatti anche un'ambulanza del 118 ma a nulla sono valsi gli sforzi dei primi soccorritori, oltre al Soccorso Aci per caricare quel che rimaneva della carcassa della Suzuki.
Trecate e Sozzago sotto choc per questo dramma. L'ex sindaco Franco Fossati, presente sul posto poco dopo l'accaduto, conferma che "in questo tratto non sono mai avvenuti incidenti così gravi". Gli amici lo ricordano come persona molto attenta ad andare in moto. Rimane il fatto che Danilo non c'è più: quel ragazzone tutto lavoro, palestra e famiglia (oltre ai genitori lascia un fratello e l'inseparabile fidanzata Claudia) non potrà più sorridere e far sorridere ogni volta che lo incontravi in giro per un caffè.
Ora sarà di certo effettuato l'esame autoptico. Il suo ultimo saluto sarà invece celebrato con molta probabilità ad inizio della settimana prossima.
L'estate si conferma un'ecatombe per i centauri trecatesi. Nel luglio 2012 nel tratto di Statale tra Magenta e Trecate, in località La Magnana, veniva a mancare Claudio Alberto Lopez. Un anno più tardi tra Trecate e Cerano toccava a Sebastiano Oddo. Ora l'elenco si allunga con Danilo. Ai familiari si è stretta tutta la comunità, esprimendo cordoglio, affetto e vicinanza. Tra di loro c'è anche la redazione di Freenovara, che ha avuto modo di conoscere e di godere di quel sorriso senza confini che solo Danilo riusciva a regalare.
Gianmaria Balboni