Trecate - Parte il piano straordinario di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza della Città di Trecate: verranno monitorati 7 punti strategici del territorio comunale, grazie all’installazione di 27 nuove telecamere pubbliche. La nuova rete di videosorveglianza sarà costituita da 7 box stradali contenenti telecamere di contesto che saranno posizionate in queste intersezioni:
“Una città videosorvegliata è una città più sicura – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca– Grazie a queste nuove telecamere, andremo a monitorare sia gli incroci principali della nostra Città sia un angolo come quello di Via Isonzo purtroppo esposto a fenomeni di degrado. Il controllo degli incroci, integrato con il controllo degli ingressi con il “sistema varchi” permetterà di avere un controllo capillare della Città che permetterà alle forze dell’ordine di agire con ancora più efficacia contro eventuali malviventi. La videosorveglianza unita con i controlli costanti della nostra Polizia Locale hanno permesso di svolgere un importante effetto deterrente che ha migliorato e migliorerà ulteriormente la sicurezza della nostra Città”.
“L’ampliamento della videosorveglianza – ha continuato il Sindaco Federico Binatti- è un punto fondamentale del programma su cui abbiamo lavorato in maniera continuativa durante l’intero mandato. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio sviluppato nel corso del 2019, comprendente anche le installazioni di telecamere già avvenute o in fase di installazione in Piazza Cavour, Piazza Cattaneo, Via Garibaldi, Via Mazzini, Via XX Settembre e Vicolo Bordiga e il progetto per la videosorveglianza privata che verrà presentato a breve. La sicurezza è una priorità per la nostra Amministrazione: continueremo ad impegnarci e ad investire per migliorare ulteriormente la situazione”.