Galliate - Un'altra vittima di quel virus 'bastardo' che si chiama Covid19. Stiamo parlando di Marziano Malimpensa (65 anni), persona molto conosciuta a Galliate soprattutto per il suo impegno nel volontariato e nella Pro Loco, dove non faceva mai mancare un sorriso e una battuta. Queste le testimonianze di chi l'aveva conosciuto. Il vice sindaco Mirko Lombardo commenta: "C’eravamo sentiti solo qualche giorno fa e anche in quell’occasione mi avevi fatto sorridere... Eh sì, perché avevi sempre la battuta pronta e una barzelletta da raccontare... Ne abbiamo passate tante assieme in questi anni, tra Pro Loco, eventi e iniziative... Già, proprio la tua Pro Loco che amavi alla follia e per la quale eri sempre presente, perché tu ci credevi davvero nel volontariato e nell’associazionismo... Indimenticabili le risate fino a notte fonda, prima di addormentarci, a Ferrara, in occasione del Misen 2018, ma anche i tanti particolari della tua vita che non conoscevo e che mi confidasti in quei giorni... Sei stato un po’ come uno zio per tutti noi più giovani della Pro Loco e ci hai dato veramente tanto... Non ci sono parole amico mio, solo tanta tristezza. Quest’anno terribile mi, anzi ci ha tolto familiari e conoscenti, amici e amiche e la ferita che ci lascia è sempre più profonda. Condoglianze alla tua mamma e ai tuoi cari da parte mia e di tutta la mia famiglia. Ciao Marziano, il Natale a Galliate non sarà più lo stesso senza il nostro Babbo Natale. Riposa in pace amico mio!".
Cordoglio è stato espresso attraverso i 'social' anche dall'ex sindaco Davide Ferrari, col quale aveva avuto modo di 'confrontarsi', uno nel suo ruolo di primo cittadino e l'altro in quello di Babbo Natale ufficiale del Natale Galliatese (iniziativa da sempre organizzata dalla Pro Loco): "Che fosse una malattia bastarda lo sapevamo. Ma che ci portasse via anche il nostro Babbo Natale proprio no! Ciao Marziano...".
Infine il ricordo della 'sua' Pro Loco: "È con grandissimo dispiacere che salutiamo uno dei nostri soci, Marziano, che oggi ci ha lasciati improvvisamente. Le nostre preghiere e il nostro affetto vanno alla sua famiglia. Alla mamma, alla figlia, al fratello. Noi lo porteremo sempre nel nostro cuore, ricordandolo come uno dei nostri amici più cari. Ciao Marziano".