Galliate - Da Gavi nell’Alessandrino a Cameri, dall’intervento immediato in caso di calamità al presidio delle piazze in occasione di eventi pubblici ordinari e straordinari: è un periodo di intenso lavoro sul fronte della Protezione Civile per i volontari della Croce Rossa di Galliate. La scorsa settimana con una squadra di 6 volontari il Comitato CRI galliatese ha dato manforte ai colleghi di Gavi, impegnati a fronteggiare gli effetti dell’alluvione che ha duramente colpito l’Alessandrino: due giornate di lavoro in trasferta, mercoledì 23 e venerdì 25, insieme alle forze messe a disposizione anche dagli altri Comitati CRI della provincia di Novara e dai numerosi gruppi sopraggiunti per dare aiuto concreto alla popolazione in un periodo così difficile.
Solo pochi giorni dopo, domenica 27 ottobre, i volontari galliatesi hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune di Cameri nell’ambito delle iniziative promosse in tutto il Piemonte per celebrare la Giornata regionale di Protezione Civile, che ricorre il prossimo 5 novembre, 25esimo anniversario della grave alluvione del 1994: nella centralissima piazza Dante, insieme agli amici dell’AIB di Bellinzago, hanno schierato attrezzature e mezzi impiegati per rispondere a emergenze e disastri, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di Protezione Civile e di rafforzare il legame con la comunità. Una decina di volontari, compresi i soccorritori dell’unità cinofila con i fedelissimi amici a quattro zampe, tenda pneumatica attrezzata, ambulatorio mobile adibito a sala operativa, carrello tenda e due ambulanze: grazie anche alla splendida giornata di sole è stato impressionante il colpo d’occhio offerto al pubblico, curioso di conoscere questa realtà CRI operativa nell'ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile, non solo sul nostro territorio.
“Ringraziamo il Comune di Cameri per questa opportunità – ha spiegato Luca Fusar Poli, delegato Area Emergenze per CRI Galliate – perché è sempre importante incontrare le persone e far capire che ci siamo. Poi il caso ha voluto che l’evento si svolgesse a brevissima distanza dall’intervento di Gavi. Siamo contenti di aver potuto offrire il nostro contributo in quell’area, grazie alla disponibilità dei nostri volontari e del nostro Comitato. Con noi c’erano anche i colleghi delle altre sedi CRI della provincia di Novara e i volontari dell’AIB di Bellinzago, con i quali abbiamo instaurato un’ottima collaborazione”.
Soddisfazione e gratitudine sono state espresse anche dall’Amministrazione comunale di Cameri: “Ci tenevamo a realizzare questa iniziativa in occasione della prossima Giornata regionale di Protezione Civile – ha spiegato Pietro Messina, assessore con incarico anche nel settore della Protezione Civile – per sensibilizzare la popolazione e presentare risorse e attrezzature disponibili, sperando certamente di non dovervi mai ricorrere. Ringraziamo i volontari della CRI Galliate e dell’AIB Bellinzago per la partecipazione e per l’impegno quotidiano”.