Oleggio - Il Comune di Oleggio, insieme all'Assessorato allo Sport, in collaborazione con Alessandro Berardi (Presidente dell'USD Real Novara, scrittore - ph.artist) e la Dott.ssa Laura Cognolato, hanno organizzato l'evento benefico "Un Calcio al Tumore". La manifestazione, il cui scopo è raccogliere fondi per i reparti di oncologia e oncologia pediatrica dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, si svolgerà sabato 26 ottobre 2024 alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport di Oleggio, in Piazza Atleti Azzurri d'Italia. L'ingresso sarà a offerta libera, permettendo a tutti di contribuire secondo le proprie possibilità. I proventi dell'evento saranno interamente devoluti in favore dei reparti oncologici, con il supporto della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Novara. Pronte a scendere in campo nome della solidarietà e della beneficenza, le formazioni del Comune di Oleggio e dell'USD Real Novara. Questa iniziativa rappresenta un importante momento di unione della comunità per sostenere chi combatte contro il tumore, offrendo non solo un aiuto concreto ma anche un segnale di speranza e di vicinanza.
Andrea Baldassini - Sindaco di Oleggio: "Gli eventi sportivi sono molto apprezzati nella nostra città, perché avvicinano i giovani allo sport e fungono da vetrina educativa. Ogni evento sportivo ha un'importanza particolare per il suo valore educativo. Oltre a ciò, questi eventi diventano ancora più significativi quando consentono di raccogliere fondi per cause importanti, come la lotta contro i tumori. Questo è un impegno che tutti dobbiamo sostenere per il progresso della ricerca. Unire sport e beneficenza è una combinazione potente che siamo felici di supportare, specialmente in un evento organizzato qui a Oleggio".
Matteo Nervi - Assessore allo Sport di Oleggio: "Come ha sottolineato il sindaco, unire lo sport alla beneficenza è un'azione sempre positiva: lo sport è sinonimo di salute e i suoi benefici si riflettono sia sulla comunità che sulla nostra città. Eventi come questo possono essere solo di buon auspicio e speriamo che ce ne possano essere degli altri".
Dott.ssa Laura Cognolato: "Ho affrontato personalmente una dolorosa esperienza: qualche anno fa, proprio questa brutta malattia ha portato via mio padre all'improvviso. Questo evento deve ispirare molte persone a credere nella ricerca e a sostenerla, poiché è la nostra unica speranza per combattere e sconfiggere i tumori. Ringrazio di cuore il mio amico Alessandro Berardi per avermi coinvolto in questa iniziativa, e anche tutti gli amici dell’amministrazione comunale con cui collaboro con orgoglio".
Alessandro Berardi – Presidente USD Real Novara: "Come hanno detto il Sindaco Andrea Baldassini e l'Assessore allo Sport Matteo Nervi, unire lo sport alla beneficenza è sempre positivo. Ho avuto molteplici motivazioni per cercare di rendere possibile l'organizzazione di questo evento e per unire in qualche modo Novara, la città in cui ho vissuto per tanti anni, e Oleggio, dove vivo ormai da qualche tempo e dove mi trovo molto bene, anche con l'amministrazione comunale, composta da persone disponibili e perbene. La mia cara amica Laura Cognolato è proprio di Oleggio e le sono stato vicino nel momento in cui la malattia le ha portato via il suo amato padre e ci tenevo particolarmente a coinvolgerla in questo evento. Ringrazio di cuore lei, il Sindaco Andrea Baldassini, l'Assessore Matteo Nervi e tutta l'amministrazione comunale di Oleggio per la sensibilità dimostrata e per aver reso possibile la realizzazione di questo evento. Inoltre, voglio esprimere la mia gratitudine a tutti gli sponsor, il cui supporto ha contribuito a rendere possibile tutto questo".