Trecate - I coniugi Giuse e Roberto Pigozzo vivono a Trecate in via Liberazione, nei pressi dell'oratorio femminile. La moglie da tempo ha il 'pollice verde' soprattutto per tutto quanto concerne l'orto del suo giardino. Insomma: di giorno è un'apprezzata educatrice e prima che inizi la giornata lavorativa e al termine si 'trasferisce' in cortile per curare da vicino le sue piccole creature e vederle crescere piano piano. Evidentemente è stata sin troppo brava e presa in parola dagli 'amici' ortaggi visto il risultato ottenuto: nel suo orto infatti è stato colto la sera di lunedì 21 luglio un pomodoro singolo del peso di quasi 2 chili! Per la precisione 1.980 grammi. Insomma con un pomodoro solo, si fa un'insalata per un reggimento! A parte le battute, come ci spiega il marito Roberto: "Inizialmente pensavo che fosse un grappolo di pomodori, molto vicini gli uni agli altri. E invece era un pomodoro unico, una 'bestia' di quasi due chili che ci ha lasciati letteralmente senza parole. E' la prima volta in assoluto che vediamo un ortaggio del genere e dobbiamo dire che la cosa ci ha parecchio incuriositi, tanto che una volta colto non ce la siamo sentita di mangiarcelo subito, ma l'abbiamo lavato e poi pesato. Quindi ora è in frigo - immaginiamo occupi un'intero reparto... - e attendiamo che maturi ulteriormente per farci una bella passata".
E poi? "E poi mentre lo passiamo raccogliamo i semi, li facciamo seccare e poi li piantiamo la prossima primavera, sperando che possa fare altri pomodori come questo".
Ma il segreto qual è? "Niente di diverso rispetto agli altri anni: forse l'unico trucco è stato che abbiamo messo un concime un po' più fertile con lo sterco di cavallo".
Come natura crea, quindi. Buon sugo e buon appetito! Attendiamo la prossima estate per sapere se quei semini sono capaci di un altro raccolto così copioso e miracoloso.