Share |

Una donazione per Cerano dedicata agli ospiti della Rsa Besozzi

La ditta Elmit offre un defibrillatore per intervenire tempestivamente in caso di crisi cardiaca

Cerano - Bel gesto di generosità da parte della ditta Elmit, rappresentata dall’ing. Pellò, che nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio ha donato alla Casa di riposo ‘Besozzi’ di Cerano un defibrillatore. Si tratta di un dispositivo che è in grado di salvare vite in caso di attacchi cardiaci: quindi un gesto di solidarietà molto apprezzato e che dimostra quanto l’azienda sia vicina alla comunità ceranese, in particolare alle persone più anziane e deboli. La Casa di riposo ospita una trentina di ospiti, tutti residenziali. Al momento della consegna erano presenti il sindaco Mauro Cesti, il vice sindaco Monica Aina, l’assessore Maria Antonella Gamoletti, il medico Pierantonio Vigone direttore sanitario delle Rsa consortili, Claudia Gambaro per il Consorzio Intercomunale Servizi Assistenziali Ovest Ticino, quindi Antonio Cacace che coordina la struttura per anziani e Domenico Iuliano che invece è il coordinatore infermieristico.

“Si tratta della prima donazione, ma ne seguiranno altre in tal senso – ha spiegato Gambaro del Cisa – in quanto l’obiettivo è quello di dotare ciascuna struttura gestita dal nostro Consorzio di uno strumento importante e fondamentale per la salute dei nostri anziani come la Dea”.

“In nome dell’Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Cesti – vorrei ringraziare l’ing. Pellò e il geom. Riva per la disponibilità che hanno dimostrato: come sempre quando ci sono particolari richieste ed esigenze, loro ci sono!”

Il vice sindaco Aina, che ha la delega ai Servizi sociali, evidenzia come “questa donazione alla nostra Casa di riposo permetta di migliorare l’efficienza della struttura e di intervenire in modo tempestivo e immediato in caso di bisogno. Grazie poi al dottor Vigone, che ha riscontrato questa esigenza all’interno della struttura e che si attivato personalmente per reperire uno sponsor”.

In attesa che vengano installati altri Dea nelle Residenze per Anziani e disabili gestite dal Consorzio, il Cisa ricorda l’appuntamento con il Festival della Salute, che avrà luogo – dopo la tappa di Trecate a Villa Cicogna – al Castello di Galliate il 12 ottobre prossimo; lo stesso Festival avrà una terza e ultima tappa a Biandrate all’inizio del 2025.