Share |

Una rotonda a Galliate dedicata al mitico Fangio!

Galliate - Nel fine settimana dell’11 settembre il leggendario Autodromo di Monza spegne cento candeline, una tre giorni di corse ed eventi per festeggiare il centenario dell’Autodromo. "Per l’occasione - spiega il sindaco Claudiano Di Caprio - anche Galliate vuole ricordare un grande campione, il pilota Juan Manuel Fangio (5 volte campione del mondo di Formula 1, record superato solo dagli insuperabili Schumacher e Hamilton con 7), trionfatore e protagonista in diverse occasioni della gara monzese. Sono sue le vittorie consecutive del Gran Premio d’Italia nel 1953-1954-1955. Il legame tra Juan Manuel Fangio e Galliate è molto forte poiché è stato per anni la presenza della sede operativa dell’Equipo Argentino della Scuderia Achille Varzi. Per i galliatesi Fangio, che di Achille Varzi è stato allievo ed erede, è diventato un idolo locale il cui ricordo, ancora oggi, è molto sentito in quanto diverse famiglie e associazioni di Galliate hanno memoria indelebile della sua presenza negli anni dal 1949 al 1951. In funzione di ciò e, per ribadire il legame con il mondo dei motori della comunità galliatese, si intitola a ricordo del campione argentino la rotatoria stradale situata in via Novara, all’ intersezione con Via Sempione e Via Vittime di Nassiria".

L'ex sindaco e oggi consigliere provinciale Davide Ferrari afferma: "Dove oggi c’è la rotonda del centro commerciale 70 anni fa c’era un lungo rettilineo che da galliate arrivava fino a novara. La situazione ideale per Juan Manuel Fangio che usciva dall’ officina di via Asiago e si lanciava a 200 all’ora sul rettilineo sterrato per provare i motori. Tanti galliatesi si assiepavano ai lati della strada: e c’era anche mio papà che abitava proprio a pochi metri e mi racconta che quando sentiva il rombo dell’accensione del motore usciva di corsa appena in tempo per vedere la curva e il rettilineo. Non posso mancare a questa inaugurazione: come consigliere comunale e provinciale. Ma soprattutto come delegato dell’associazione Città dei Motori presieduta dal Sindaco di Maranello Luigi Zironi. (Con il quale stiamo mettendo in piedi la Gialappa’s della Formula 1) ovviamente si scherza. Lunga vita alla Rossa. Noi non molliamo mai".

L’inaugurazione avverrà venerdì 9 settembre alle ore 11 alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità con la collaborazione del Moto Club Achille Varzi.