Galliate - Altro che il ponte sullo stretto di Messina... i novaresi e i lombardi (da Castano Primo o Malpensa o Turbigo) che viaggiano sull'asse Galliate-Turbigo per questa estate dovranno studiare percorsi alternativi. La notizia è stata annunciata dai due sindaci Claudiano Di Caprio (Galliate) e Christian Garavaglia (Turbigo), che in una nota congiunta affermano: "Abbiamo ricevuto (sebbene non ancora in forma ufficiale) comunicazione relativa alla chiusura del Ponte sul Ticino per i lavori legati alle operazioni di sollevamento del ponte per la pulizia e manutenzione degli appoggi del ponte e rifacimento della soletta stradale, al fine di garantire la stabilità strutturale. Questi lavori implicano la chiusura al traffico veicolare dal 13 giugno 2021 al 30 settembre 2021, e la chiusura al passaggio dei treni dal 13 giugno 2021 al 17 luglio 2021. In sostituzione del treno sarà attivato il servizio bus. Abbiamo inoltre richiesto il passaggio pedonale tra le due sponde. In attesa di ricevere comunicazioni in forma ufficiale, riteniamo utile sin d'ora diffondere questa importante informazione".
Cosa succederà dunque? Che per spostarsi bisognerà andare attraverso altri percorsi. Esempio passando da Oleggio, oppure dall'A4, infine dall'Sr 11 a Trecate; per quanto riguarda il traffico ferroviario, da Novara o Trecate. Insomma: un'estate di passione... ma a questo i pendolari sono abituati. Da sempre!
Ma le novità non finiscono qui. Come annunciato dall'assessore all'Urbanistica Corrado Frugeri, partiranno a breve i lavori di riammodernamento presso la stazione Fnm di Galliate: "Un progetto avviato qualche anno fa che ora vede, finalmente, l'avvio dei lavori. Un doveroso grazie a Ferrovie che ha ben accolto le richieste dell'amministrazione per le migliorie sullo spazio di ricovero biciclette e la razionalizzazione, con incremento, degli stalli per le auto". I lavori in questione riguardano la riqualificazione e il rinnovamento degli impianti della stazione di Galliate di FerrovieNord che miglioreranno il servizio offerto agli utenti e la circolazione ferroviaria. L'intervento, che prevede tra l'altro la messa a standard della stazione con nuove banchine, nuove pensiline, un sottopasso di stazione servito da ascensori, oltre all'adeguamento di tutti gli impianti, avrà una durata di circa 12 mesi. Regione Lombardia finanzia completamente il costo dell'intervento pari a circa 5,2 milioni di euro.
Questi gli interventi previsti nel dettaglio nella stazione di Galliate: 1) adeguamento a standard FerrovieNord delle banchine con innalzamento a quota +55 cm dal piano del ferro per facilitare l'incarrozzamento, posa dei percorsi tattili per disabili visivi e realizzazione di nuove pensiline di copertura con illuminazione a LED, adeguamento sistema di videosorveglianza e avviso al pubblico; 2) realizzazione di nuovo sottopasso pedonale di stazione completo di ascensori per facilitare l'attraversamento delle persone con mobilità ridotta e delle biciclette; 3) acquisizione delle aree necessarie per l'allargamento della sede ferroviaria per l'adeguamento dell'impiantistica ferroviaria, con conseguente spostamento/realizzazione di nuove recinzioni; 4) modifica di tracciato ferroviario per consentire l'ingresso contemporaneo a 60 km/h dei treni in entrambe le direzioni, con conseguente adeguamento dell'impiantistica ferroviaria e rinnovo dell'armamento; 5) realizzazione di una nuova velostazione con una capacità di 45 stalli per gli utenti ferroviari e adiacente deposito bici esterno ospitante n. 15 stalli a servizio di tutti i cittadini; 6) demolizione dell'attuale deposito bici presente sulla Via Adua con realizzazione di nuovi parcheggi e conseguente ridefinizione degli spazi di parcheggio stesso (rifacimento segnaletica orizzontale); 7) attraversamento pedonale da realizzare in Via Silvio Pellico con annesso nuovo ingresso in banchina, posizionato all'incirca di fronte all'attuale Fabbricato Viaggiatori. L'appalto è stato assegnato all'impresa D'Adiutorio Appalti e Costruzioni srl.