Trecate - Dal prossimo 7 aprile gli sportelli dell’ufficio anagrafe, stato civile, affari generali e assicurazioni cambieranno l'orario di apertura. Una variazione temporanea necessaria per far fronte a una riorganizzazione del personale. Gli uffici in questione saranno aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 12,15. Il sabato gli uffici anagrafe e stato civile saranno aperti dalle 9 alle 12. Durante le giornate di chiusura e’ garantita la reperibilità dello stato civile per le dichiarazioni di nascita e di morte chiamando il seguente numero: 0321/776343. L'Amministrazione comunale si scusa vivamente con i cittadini utenti per la riduzione dei servizi ed assicura che farà il possibile per contenere il disagio entro un limitato periodo di tempo.
Intanto sono state rese note alcune statistiche interessanti sulla partecipazione dei trecatesi alle 'cose' di interesse 'pubblico': "Più di 27 mila contatti in dodici mesi - spiegano dal Municipio - per l'URP e gli sportelli integrati. Trecate ha una popolazione molto attiva e partecipe alla vita pubblica, che ha instaurato un rapporto stretto con le istituzioni locali. Lo rivelano i dati della ricerca, che mostra i numeri dell'attività 2014 dell'Ufficio relazioni con il pubblico e degli Sportelli integrati. Con 18.503 contatti l'Urp si attesta come vero e proprio punto di riferimento per i cittadini, che si rivolgono a questo ufficio soprattutto per effettuare segnalazioni e suggerimenti, ma anche per conoscere leggi, regolamenti e bandi pubblici; attività, queste, che sono state classificate sotto la voce “accesso e partecipazione” che, da sola, ha totalizzato 5.571 contatti. Altro tema importante per gli utenti dell'Urp è quello del lavoro: si contano 3.925 contatti per consultare le offerte esposte, inviare il proprio curriculum ai Centri per l'impiego, informarsi sui corsi e su come ottenere l'indennità di disoccupazione. La partecipazione attiva da parte dei trecatesi è testimoniata, inoltre, dal raddoppio in dieci anni di “reclami, segnalazioni e suggerimenti”, che si attestato a quota 955. Dato che viene letto positivamente dall'amministrazione, poiché le 560 segnalazioni e le 154 proposte superano nettamente i 241 reclami. In particolare, i trecatesi sono molto attenti all'ambiente (149 segnalazioni e 31 proposte), alla cura del verde cittadino e alla pulizia dei luoghi pubblici. In tal senso non stupisce che la maggior parte dei reclami (191) riguardino la raccolta differenziata. Altro tema di primo piano per i cittadini sono la manutenzione di strade e marciapiedi (119 le segnalazioni, 34 le proposte). Altro ufficio molto frequentato è quello della polizia municipale, che nel 2014, ha raccolto 145 segnalazioni e 70 proposte".