Trecate - Come il nuovo Celebrità targato staff Big Mama che sta ottenendo un successo straordinario nel rilancio dell'estivo: cosa è cambiato al Cele? Solo una cosa, tutto! Lo stesso dicasi per la nuova viabilità che è stata ufficializzata proprio in queste ore, mentre le ruspe e gli uomini stanno terminando - si spera - gli intervento in via Matteotti. Dal Comune intanto l'Amministrazione comunale di Federico Binatti spiega: "Nel corso della seduta di Giunta del 17 maggio, l’Amministrazione Comunale ha approvato alcune importanti modifiche all’attuale assetto viabilistico del centro storico. L’attuale regolamentazione (oggetto di alcune riunioni informative con i commercianti del centro) era stata istituita in via sperimentale in seguito ai lavori di ampliamento del margine pedonale e del rifacimento del piano viario di Via Matteotti, che hanno comportato la riduzione della carreggiata della strada. Durante le prime settimane di sperimentazione, sono però emerse alcune criticità di tipo tecnico e viabilistico, che hanno spinto l’Amministrazione a rivalutare la viabilità del centro storico".
Di seguito le principali modifiche:
1. l’istituzione di un solo senso unico in Via Matteotti con direzione da Piazza Cavour a Corso Roma;
2. l’istituzione del senso unico nel tratto di Via Gramsci compreso tra Via Cassano e Piazza Cavour, con direzione da Via Cassano a Piazza Cavour;
3. l’inversione del senso di marcia di Via Garibaldi con direzione da Viale Cicogna a Piazza Cavour;
4. l’inversione del senso di marcia di Via Leonardi con direzione da Via Ferraris a Via Matteotti;
5. l’inversione del senso di marcia nel tratto di Piazza Cavour lato BPN, con direzione da Via Matteotti a Via Adua;
6. l’inversione del senso di marcia di Via Mazzini, con direzione da Via Dante a Via Verdi;
7. l’inversione del senso di marcia del tratto di Via Dante compreso tra Largo Bianchi e Via Mazzini, con direzione da Largo Bianchi a Via Mazzini.
Per maggiore chiarezza, ecco la planimetria.
Intanto i commercianti del centro sono tutt'altro che contenti della situazione che si è venuta a creare nelle ultime settimane, tra disagi per lavori in corso e impossibilità materiale di entrare loro e (ovviamente) clienti in negozio per la posa di calce, cemento, asfalto e quant'altro; possibile che si organizzi un'ulteriore raccolta di firme o che si faccia anche una manifestazione pubblica per esprimere il loro dissenso. Vedremo. Anzi... ne vedremo delle belle!
Gianmaria Balboni