Trecate - Nei giorni 6, 7 e 8 ottobre la Croce Rossa trecatese ha organizzato una serie di "Open Day" presso la propria sede di Via Rugiada 26 proponendo diverse attività ed iniziative. L'accesso nei primi due giorni era aperto al pubblico e particolare partecipazione vi è stata tra giovani e giovanissimi che hanno potuto soddisfare la propria curiosità vedendo da vicino le realtà di mezzi e attrezzature. Numerosi anche i momenti di incontro e dialogo coi volontari attivi. Contestualmente si è ripetuto il grandissimo successo per le serate gratuite di venerdì 6 e sabato 7 dedicate alla formazione della popolazione su disostruzione delle vie aeree e PBLS: oltre 120 partecipanti che, dopo aver seguito la lezione frontale, si sono cimentati nelle manovre salvavita pediatriche con manichini propedeutici sotto la guida dei formatori CRI.
Nella giornata di domenica, in presenza delle autorità territoriali, si è svolta la benedizione da parte di Don Ettore della nuova ambulanza di emergenza e del nuovo massaggiatore automatico, quest'ultimo utilissima novità in dotazione ai mezzi impiegati per servizi 118 da parte della CRI Trecate.
L'ambulanza è stata acquistata con il contributo elargito dagli eredi del compianto volontario Roberto Gentile mentre il massaggiatore automatico, che garantisce un'ottima tecnica di rianimazione sui pazienti in arresto cardiaco, è stato acquistato con il contributo di Alessandro Guaglio, titolare della "Gisa Wellness" di Romentino, produttrice di olii essenziali. Il Comitato di Croce Rossa di Trecate è in assoluto uno dei primi ad avere in dotazione uno strumento di questo tipo. Durante la cerimonia sono stati premiati con targhe commemorative i benefattori, un momento di sincera commozione e gratitudine per tutti i presenti.
Tirando le somme, un weekend "Open Day" riuscitissimo e di grande soddisfazione per la CRI trecatese.