Galliate - Giunta ormai alla XXXI edizione, Puliamo il Mondo è una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti di respiro internazionale, che Legambiente organizza in Italia. Conosciuta all’estero come “Clean Up the World” grazie alla partecipazione di centinaia di realtà pubbliche e private, ogni anno coinvolge centinaia di migliaia di volontari che scendono in piazza per rendere sempre migliore il nostro Bel Paese. Puliamo il Mondo si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Federparchi e di UPI. Ogni anno volontari di tutto il Mondo si danno appuntamento in più di 130 Paesi per scendere in campo e collaborare per tutelare l’ambiente, riconoscerne l’importanza e ridargli la dovuta centralità nelle comunità locali. Grazie al coinvolgimento di scuole, associazioni, aziende ed enti locali nel 2022 Legambiente ha reso protagonisti oltre 400mila volontari che in 1300 comuni hanno ripulito oltre 4000 aree. Anche a Galliate torna “Puliamo il Mondo” e si svolgerà il 12 novembre.
La giornata di pulizia e di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti riguarderà l’area e i confini del Parco del Ticino. La manifestazione, organizzata dal Circolo Legambiente “Il Pioppo – Ovest Ticino e Novarese” in collaborazione con “Amici del Ticino”, la Consulta Ambiente di Galliate e con il patrocinio dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e del Comune di Galliate, si svolgerà il 12 novembre prossimo. Una giornata nella quale i cittadini, insieme ai tanti volontari e alle Associazioni del territorio, sono chiamati a contribuire alla pulizia delle aree del Parco del Ticino del territorio galliatese, spesso oggetto dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.
Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 di domenica 12 novembre presso il Gattile, in via del Piaggio 57 a Galliate. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 19 novembre sempre alla stessa ora e stesso luogo.