Share |

IO NON RISCHIO 2018: GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI!

Torino - “Grazie a tutti i volontari e volontarie, che per due giorni hanno lavorato nelle piazze del Piemonte, in sostegno della Campagna nazionale “Io non rischio 2018”. L’assessore alla Protezione civile Alberto Valmaggia, così dichiara alla chiusura della due giorni - “Anche in questa occasione, mettendo come sempre a servizio della comunità il loro tempo, volontari hanno svolto un importante ruolo di comunicazione delle buone pratiche in caso di emergenza. Nelle 14 piazze piemontesi, infatti hanno operato oltre 100 volontari provenienti dai diversi gruppi e associazioni del sistema regionale di Protezione civile e lavorando con impegno per accompagnare i cittadini in un percorso per la prevenzione dei rischi naturali, in particolare del rischio alluvionale sismico, per per migliorarne la conoscenza e aumentare la capacità di resilienza. Un ringraziamento particolare va infine alle Amministrazioni Comunali che hanno supportato e condiviso l’iniziativa”.

A Novara i punti informativi sono stati organizzati dall’associazione U.V.E.R.P., Unità Volontaria Emergenza Regionale Piemontese, mentre a Verbania i protagonisti sono stati i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile. 

Ad Alessandria sono scese in piazza le Associazioni Radiantistica CBOM e Due Fiumi insieme al Gruppo comunale di Protezione civile; ad Ovada e Casteleltto d’Orba la Pubblica Assistenza Croce Verde Ovadese ONLUS. Ad Asti è intervenuta l’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Asti e a Biella il gruppo Comunale di Protezione civile. 

A Cuneo e Saluzzo sono scesi in piazza il gruppo Psicologi per i Popoli Piemonte e l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionale. 

Nelle piazze della provincia di Torino i punti informativi e il contatto con i cittadini è stato gestito a Carmagnola, dal gruppo Emergenza Radio Carmagnola Volontari Protezione Civile Pegaso, a Moncalieri, Frazione Tetti Piatti, dal Gruppo Trasmissioni Protezione Civile, a Giaveno e Sangano dalla Croce Rossa Rossa di Giaveno. 

Infine a Torino in Piazza San Carlo sono intervenuti la Croce Verde Torino, il Circolo LegambienteProtezione civile Piemonte e l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali,

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.