Verbania - Oggi a Verbania si è svolta la prima giornata del 2° Forum della Polizia Locale 'Golfo Borromeo', presso il Grand Hotel Majestic, promosso dal Comune di Verbania e organizzato dal Gruppo Maggioli. All'evento hanno partecipato l'assessore alla Polizia Locale della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, insieme a diversi sindaci e Comandanti di Polizia Locale provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Svizzera. Il dibattito, moderato dal Comandante della Polizia Locale di Verbania, Andrea Cabassa, ha affrontato il ruolo delle Regioni nell'attività della Polizia Locale, rappresentando un'occasione importante per confrontarsi sulle esigenze dei Comandi nei diversi territori piemontesi e per comprendere le iniziative adottate dalle altre Regioni italiane, con un focus sulle iniziative e le azioni che il Piemonte sta mettendo in campo a favore degli Enti Locali.
L’assessore Bussalino, durante il suo intervento, ha sottolineato l'importanza strategica della Polizia Locale per la sicurezza dei territori, indipendentemente dalla dimensione del comune. “La Regione Piemonte è impegnata nel fornire un supporto concreto agli Enti locali, e di conseguenza alle Polizie Locali, affinché possano svolgere al meglio il loro lavoro – ha sottolineato l’assessore Bussalino -. Nei prossimi mesi, abbiamo intenzione di emanare bandi a favore degli Enti locali per finanziare l’acquisto di attrezzature necessarie. Inoltre, riteniamo essenziale investire continuamente nella formazione degli agenti, per garantire una Polizia Locale sempre più competente e pronta a rispondere alle esigenze dei cittadini. Un altro tema che stiamo affrontando è legato alle Unioni dei Comuni: nei bandi inerenti le funzioni associate, vogliamo valorizzare al massimo la funzione della Polizia Locale, specialmente nei piccoli centri, dove il loro ruolo è fondamentale per la gestione della sicurezza e del controllo del territorio”.
“La prima giornata di questo forum è stata particolarmente interessante e proficua. Siamo molto soddisfatti della partecipazione di numerosi amministratori locali e Comandanti di Polizia Locale provenienti da diverse regioni italiane, oltre che dalla Svizzera – ha dichiarato il Comandante Andrea Cabassa -. Questo scambio di esperienze e competenze rappresenta un'opportunità preziosa per rafforzare la collaborazione tra i territori e migliorare il servizio offerto ai cittadini, con importanti spunti di riflessione per i servizi da svolgere per le proprie collettività”.
Il Forum si è confermato come un'importante occasione di confronto per discutere delle nuove sfide in materia di sicurezza urbana e tutela della legalità, ponendo un forte accento sulla collaborazione tra amministrazioni locali e regionali.