Gavirate - Venerdì 22 febbraio alle 21 nell'ambito della XX stagione musicale 2013 di Gavirate (Varese) nella Sala consiliare del Comune si esibisce il Roberto Mattei 8tet in "A time remembered", un tributo personale alla musica e al genio di Bill Evans. Ci sarà la possibilità di vedere l'esibizione di: Fabizio Spadea - chitarra, Luca Campioni - violino I, Marco Campioni - violino II, Sandro Mascaro - viola, Umberto Pedraglio - violoncello, Roberto Olzer - pianoforte, Roberto Mattei - contrabbasso e arrangiamenti e del novarese Nicola Stranieri - batteria. Il concerto è organizzato dall'Accademia Musicale Sant'Agostino; prezzi: card valida per 3 concerti euro 10; info: biblioteca@comune.gavirate.va.it - tel. 0322 748278
Michael Alberga su "Musica Jazz" ha scritto: "Parte veramente alla grande il lavoro di Mattei sul 'tempo ricordato', secondo il messaggio di Bill Evans: un omaggio personale all'opera artistica e musicale del grande genio bianco del pianoforte jazz, del quale è messa in luce in maniera mirabile la doppia anima, quella che potremmo definire 'jazz' e quella di matrice 'accademica'. Mattei ha il grande pregio, grazie alla sua stessa doppia personalità di musicista classico e jazz, di riuscire a penetrare l'universo musicale di Bill Evans, capace di travalicare i generi musicali e così gravido di suggestioni senza rinunciare alla irriducibile sostanza jazzistica della propria musica. La mano arrangiativa di Mattei veste con una profonda trama alcuni dei grandi brani di Evans, interpretandoli in maniera suggestiva anche grazie alla fusione (di un'originalità a tratti entusiasmante) degli archi classici con la sezione ritmica del jazz".
"A time remembered - commenta Gianni Montano su Jazz Italia - è un esempio ragguardevole di come si possa ripercorrere una serie di composizioni, rese illustri dalla versione di autentici giganti del jazz e produrre un qualcosa di personale, grazie alla passione e alla cura artigianale con cui viene affrontato il progetto".