Share |

MARCO ROTELLI PRESENTA 'FOSSI DIO'

In radio da venerdì 15 novembre
Marco Rotelli

Parabiago - Venerdì 15 novembre esce in digital download e sarà in rotazione radiofonica“Fossi Dio” (etichetta Mr Publishing), nuovo singolo di Marco Rotelli. Il cantautore milanese racconta così l’idea da cui nasce il brano, presentato per le selezioni di Sanremo Giovani: In un mondo e in una società che va di fretta, che corre sempre più veloce ‘Fossi Dio’ dà la possibilità all’ascoltatore di fermarsi per un attimo, sedersi, riprendere fiato e perché no, forse anche riflettere. Riflettere sulla vita, su gli amori e gli affetti che ci circondano e che viviamo ogni giorno. Non vi è mai capitato di pensare: “chissà cosa farei se fossi Dio? Come dico nella canzone: ‘ti salverei dalle paure che hai’. Spesso i social mostrano la parte ‘felice’ di noi, ma viviamo sempre più circondati da mille paure e timori”.

Questo brano - prosegue Marco Rotelli - racconta in particolare la fine di una storia d’amore, con una riflessione particolare a Dio. Non vuole essere una canzone bigotta o religiosa, soprattutto in questo mio periodo personale spiritualmente molto confuso. È solo una riflessione, niente di più".

Fossi Dio”, canzone scritta da Marco Rotelli, Alessandro Sapiolo, Simone Sassone, Marco Rettani, arrangiata da Mario Natale (Toto Cutugno, Jovanotti, Nek) e a cui hanno collaborato Davide Tagliapietra alle chitarre (Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti) e Paola Caridi alla batteria (Fedez, Massimo Ranieri, Gianluca Grignani) sarà accompagnata dal videoclip per la regia di Stefano Bertelli, online in contemporanea.

Marco Rotellini (in arte Marco Rotelli), classe 1992, si avvicina giovanissimo alla musica e nel 2011 si diploma in tromba al Conservatorio G. Verdi di Milano. Presto si accorge che suonare non gli basta e, sperimentando qualche melodia al pianoforte, si avvicina al canto. Capisce che quella è la sua vera dimensione artistica e scrive il suo primo brano in pochi giorni. Nel 2012, con un consistente numero di canzoni registrare, contatta il produttore artistico Marco Sfratato (talent scout Modà) per sottoporgli il materiale. Sfratato rimane colpito dai brani e i due iniziano un’intensa collaborazione. Dopo un periodo di lavoro e miglioramento, nel 2014 Sfratato presenta il progetto a New Music International, che mette sotto contratto Marco. I brani arrivano poi all’attenzione di Mario Volanti e di Radio Italia, che appoggiano subito il progetto. Il primo singolo “Il mio domani” esce il 4 dicembre 2014 ed entra in classifica Earone tra i 20 brani più trasmessi dalle radio italiane. Successivamente pubblica i brani “Parlami cercami” feat. Stef Burns, “Vivi” presentata a Battiti Live, “Fermeremo il tempo” in duetto con la vincitrice di Amici, Deborah Iurato e “Mille volte me”, che anticipano il disco “Il mio domani”, uscito il 17 gennaio 2016 e presentato con un concerto evento all’auditorium di Radio Italia. A giugno 2017 s’interrompe la collaborazione con New Music International e Marco, libero da vincoli, sperimenta nuove strade e nuovi generi musicali. Si avvicina al rock e incontra, tramite amicizie comuni, il produttore Larsen Premoli, con il quale l’intesa è immediata. I due iniziano a lavorare insieme su altre sonorità, arricchendo le melodie di Marco con elementi rock più aggressivi. Sotto la guida di Larsen, Marco abbandona l’uso di synth e strumenti “finti”. Solo voce, chitarre, basso, batteria, pianoforte e violini. Il lavoro porta alla produzione di un nuovo singolo, “La musica è finita”, pubblicato il 17 novembre 2017. Successivamente, grazie a un viaggio in Spagna, Marco conosce il cantante spagnolo David Neria. Con lui inizia una nuova e importante collaborazione che li porta a pubblicare, per il mercato spagnolo, il 1 marzo del 2018 un nuovo singolo in duetto dal titolo "El Amor Que No Se Vive". Nell’agosto 2018, durante un pomeriggio a casa di Francesco Mogol, figlio del celebre paroliere Mogol, Rotelli ascolta quasi per caso una canzone inedita scritta da Mogol, padre e figlio. Marco si innamora del brano e chiede a Francesco la possibilità di provare a provinarlo. Mogol acconsente, e dopo un mese di lavorazione in studio il 19 Ottobre 2018 esce in radio “Dinosauro” interpretato da Marco Rotelli e scritto da Mogol. Dopo pochi giorni, il brano entra nella top50 di Earone, fra i brani più trasmessi dalle radio italiane.