Vigevano - Una giornata di contributi culturali con vari relatori che tra storia, letteratura, arte, scienza racconteranno una Vigevano sconosciuta. L’incontro si svolgerà nel pomeriggio di sabato 20 maggio, con inizio alle ore 16.30, nella Sala dell’Affresco del Castello sforzesco di Vigevano con ingresso libero fino a esaurimento posti. A promuovere l’iniziativa è l’associazione vigevanese “Illimit”, nata per ricordare la figura dell’architetto Gianni Colli, già presidente degli “Amici del Castello” e promotore culturale in vari settori. “Illimit” è anche “un progetto di conferenze itineranti alla scoperta delle curiosità che il territorio italiano ci riserva”. Il primo appuntamento, di quello che si auspica sarà un lungo ciclo di incontri, si è svolto lo scorso anno all’abbazia di Morimondo. “La condivisione della conoscenza arricchisce sempre”, è un’idea di Gianni Colli che ora è divenuta concreta.
Cosa è “Illimit”? Per i fondatori “Illimit significa non porsi limiti nel trovare un'idea che possa permetterci di pensare nuovi pensieri da condividere con tutti”.
L’appuntamento vigevanese del 20 maggio, spiegano i promotori, vedrà “racconti e leggende di una Vigevano che i più non conoscono. Una vera e propria passeggiata lungo la storia della Città Ducale, fatta di stelle, ricordi e arte”.
Questi gli interventi previsti:
“Il non detto” introduzione di Alessandro Colli (curioso)
“Vescovi, giornalisti e coincidenze: un percorso insolito” di Massimo Delzoppo (giornalista)
“Le stelle sulla città ducale” di Silvia Motta (Società italiana Archeoastronomia) “Vigevano nascosta” di Mauro Banzola (appassionato)
Per informazioni: alecolli444@gmail.com
Al termine delle relazioni sarà possibile prenotare la propria passeggiata notturna vigevanese da svolgersi successivamente “alla scoperta dei segreti rimasti”.