Share |

L’italiano medio sogna di diventare ricco come nei film

Il segreto di registi e produttori di successo è quello di incentrare i  film su vizi e virtù della gente e su temi tratti dal vivere quotidiano come: guerre, politica , storie di cronaca nera, intrighi di potere, amore e denaro. Il denaro, in particolare, è stato spesso il fulcro di tante pellicole di successo perché capace di catturare l’interesse dell’individuo medio che immagina di diventare un milionario off limits vincendo al  casinò o alla lotteria. I film hanno lo scopo di nutrire l’immaginazione dello spettatore rappresentando situazioni vicine ai suoi più grandi desideri. Vedere realizzate sullo schermo le migliori aspettative di vita regala sicuramente a chi guarda brividi ed emozioni che sembrano reali. Il periodo di crisi che stiamo attraversando ha contribuito a rilanciare nei film il tema della vincita al gioco coniugato con l’arte tipicamente italiana dell’arrangiarsi puntando su qualsiasi cosa pur di non soccombere. Il gioco è un’attività che crea momenti di suspanceineguagliabili  facendo salire l’adrenalina a mille, lo hanno capito tutti i migliori registi nazionali e internazionali che, oggi come nel passato, hanno portato l’emozione del gioco sul grande e piccolo schermo.

Per quanto riguarda la recente filmografia italiana uno dei più riusciti è il cinepanettone Poveri ma ricchidiretto da Fausto Brizzi. Il film vanta nel cast attori molto amati dal grande pubblico come Christian De Sica, Enrico Brignano, Anna Mazzamauro e un insolito Giobbe Covatta nel ruolo del parroco del paese. Il film è ambientato nel paesino laziale di Torresecca e narra le vicende dei Tucci, una famiglia che versa in condizioni economiche molto precarie. La situazione dei Tucci cambia grazie ad una vincita alla lotteria di 100 milioni di euro che porterà i protagonisti a trasferirsi nella Milano, capitale del lusso. Il contrasto culturale tra la gente di provincia e l’ambiente cittadino è la chiave del film di Brizzi ispirato a tutti quelli che cercano la fortuna e la felicità attraverso una vincita alla lotteria che, nell’era di internet, si può realizzare online attraverso il web (mentre l’ennesimo sito di giochi online approda sul mercato italiano, ultimo della lista Lottoland.it). Anche la filmografia straniera è un pullulare di pellicole dedicate alle vincite, una di queste si chiama proprio Lotto Land (1995) o la ben più conosciuta 29th Street  (1991) è tratta da una storia vera.

La vicenda ha come protagonista Frank Pesce jr, fortunato per nascita ma in contrasto con un padre laborioso ma poco fortunato. Il contrasto tra i due uomini arriva al culmine quando Frank vince la lotteria dello stato di New York alimentando ancora di più l’invidia del genitore. Un altro dei classici del genere intitolato If I Had a Million risale addirittura al 1932. Questo film tratta della storia di un magnate dell’acciaio che decide di donare un milione di dollari a degli sconosciuti presi a caso dall’elenco telefonico. La decisione del magnate, che in un primo momento potrebbe sembrare altruista, nasconde in realtà la volontà di non lasciare l’eredità nelle mani avide dei parenti. Destinatari del lascito gente appartenente a diverse categorie sociali tra cui spiccano un’anziana donna e un marinaio che vedono cambiare radicalmente corso alla loro vita. Dopo avere visto questi film, ognuno di noi sentirà nascere la tentazione di giocare alla lotteria per vincere e cambiare in meglio la vita.