Arona - Il nuovo anno inizia con Nativi Teatrali, per regalarsi subito un pomeriggio insieme, di crescita, di emozioni, di pensieri capaci di costruire comunità, identità e uguaglianza.
Lo spettacolo: “Voglio la luna” - Ideazione e regia Simone Guerro e Lucia Palozzi; con Fabio Spadoni, Simone Guerro e Silvia Barchiesi; allestimento e figure Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci. “Fabio, affetto dalla sindrome di Down, ha una fisicità particolare e una capacità espressiva sconcertante. La sua comunicazione corporea è piena di energia e ci ha lasciati subito a bocca aperta. Da qui la decisione di provare a farlo esibire in pubblico, insieme ad altri attori – spiega Guerro - E qui lui ci ha sorpreso di nuovo, dicendoci che quando vede gli occhi dei bambini che lo guardano non sente più la stanchezza. Il pubblico, come uno specchio gli ha trasmesso l'immagine di quello che stava facendo. E lui ha capito che era una cosa bella e che quella gente era lì per lui. Lì abbiamo capito che era in grado di sostenere un vero spettacolo da protagonista e così è nato Voglio la Luna”.
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con i rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe. Finché una notte, come per magia, si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E’ bellissima, grande, luminosa... giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri... e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini. La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.
Lo spettacolo ha vinto il Premio Eolo Award - Miglior Progetto Educativo per il Teatro Ragazzi e GiovaniVi aspettiamo al cine-teatro San Carlo di via Don Minzoni 17 ad Arona, sabato 14 gennaio. Inizio spettacolo 16.30.
Le informazioni: Biglietti Intero 7,00 euro; Ridotto 5,00 euro (per nuclei familiari di almeno 4 persone o con tessera soci Novacoop); Biglietto sospeso 5,00 euro. Biglietteria on-line www.ciaotickets.com/arona-citta-teatro
Prevendita: laFeltrinellipoint, corso Repubblica 106 - Arona; Mondadori Bookstore, corso Cavour, 23 - Arona. I punti vendita CiaoTickets vicino a te. Diritto di prevendita 10% del costo del biglietto (soglia minima 1,00 euro). Vendita diretta in biglietteria prima dello spettacolo.