Meina - Sabato 13 giugno alle ore 16, prima apertura del Museo dello Chalet di Villa Faraggiana a Meina, con l’inaugurazione della mostra “Lago Romantico L’ago”. Grazie alla convenzione recentemente firmata tra Comune e Fondazione UniversiCà l’area, un tempo ex museo di caccia della famiglia Faraggiana, prenderà finalmente nuova vita, tingendosi di percorsi museali e culturali. Sarà proprio quella di sabato 13 la data che darà il via al progetto “Museo Meina” che si propone di sviluppare un polo espositivo multimediale all’interno dello Chalet, in grado di rinnovare periodicamente la propria veste, e di realizzare un progetto più ampio che vuole in futuro rivitalizzare l’intera area che circonda il Museo. L’evento inaugurale vedrà i saluti istituzionali delle autorità, che saranno seguiti dalla presentazione del progetto della Fondazione Universicà per il Museo, dall’introduzione alla mostra “Lago Romantico L’ago” realizzata dall’UniversiCà e dall’associazione culturale Progetto Tanzio. In seguito si terrà la visita guidata a gruppi al primo allestimento e vi saranno momenti di animazione itinerante nel parco a cura dell’Accademia dei Folli di Torino. Concluderà la giornata un breve momento conviviale.
Per l’occasione sarà possibile posteggiare presso i parcheggi comunali di Meina dai quali partirà un servizio navetta gratuito per condurre i visitatori nell’area Museale (e viceversa).
Il primo allestimento tratterà le tematiche della vita sulle rive del Lago Maggiore nell’Ottocento con particolare attenzione alle donne e unirà experience multimediali dell’UniversiCà ai raffinati abiti ottocenteschi della collezione Progetto Tanzio. Sarà visitabile durante i weekend (venerdì, sabato, domenica) fino a settembre (ore 16-19) con ingresso libero. Durante il periodo estivo, all’interno del parco dello Chalet si terranno inoltre una serie di appuntamenti tematici. Il primo sarà lo spettacolo di sabato 20 giugno alle ore 21.30 “In gita con Manzoni” con Gianni Dal Bello e Pier Davide Guenzi. Maggiori informazioni sul sito: www.museomeina.it ; alla pagina Facebook “Museo Meina” e al numero 0321-231655.