Arona - Un'estate davvero intensa e ricca di soddisfazioni per Arona e gli aronesi. Ma il futuro che attende i cittadini della splendida località in riva al Lago Maggiore non sarà da meno. L'annuncio arriva direttamente dal sindaco Alberto Gusmeroli, che spiega: "Ad Arona il nostro amato Lago lo sfruttiamo come risorsa turistico/culturale e di svago del territorio. Il lago come elemento non solo contemplativo ma fonte di creazione di economia ambientalmente sostenibile e da quando lottiamo contro gli scarichi fognari abusivi non vogliamo che nessuno se “lo mangi più”. Ad Arona un settembre da brividi! Eventi, eventi e ancora eventi! SI inizia con un grandissimo prologo domenica 30 agosto con la traversata da Angera ad Arona. Imperdibile classica organizzata dalla Proloco e con il supporto di moltissime associazioni di volontariato dal 5 al 13 settembre Arona diventa per una settimana il Centro Nazionale della Cultura e del Teatro italiano con respiro internazionale: la prima Nazionale del combattimento di Tancredi e Clorinda dalla Gerusalemme Liberata e in contemporanea con l’inizio dello spettacolo l’accensione del Castello di Angera, a fare da sfondo al teatro sull’acqua in piazza del Popolo; incontri con gli autori curati da Dacia Maraini con ospiti quali Mario Calabresi direttore del quotidiano La Stampa, Aldo Cazzullo editorialista del Corriere della Sera, Antonio Calabrò e molti altri scrittori, giornalisti e artisti, ma anche Teatro di Strada, Teatro alla carte in Piazza San Graziano, Piazza del Popolo, in Rocca, nel quadriportico della Collegiata, a Villa Ponti. Il 19 e 20 settembre: Trifolia, Mostra florovivaistica ai giardini pubblici di fronte al lago, concerti, realizzazioni artistiche di architetti in Piazza San Graziano e molto altro ancora. Tanti motivi per venire ad Arona ancora di più in settembre, ma le sorprese per l’ultima parte dell’anno non finiscono qua! Anche questo è Arona in settembre: sport, cultura e arte!"
Intanto chi è venuto a visitare da turista Arona proprio nella giornata di oggi, venerdì 28 agosto, è stato il celebre coreografo Luca Tommassini, attualmente impegnato nella produzione di X-Factor e già collaboratore di assoluti big della musica italiana (Lorella Cuccarini) e mondiale (addirittura Michael Jackson e Madonna!). Lo stesso Tommasini ha scritto dal suo profilo Facebook in un selfie 'catturato' proprio in riva al Verbano: "Arona e Lago Maggiore, l'Italia è veramente bellissima!".
E come dare torto ad un artista che dell'estetica e della ricerca del bello e del "ben fatto" ha fatto una ragione di vita?
Gianmaria Balboni