Pettenasco - Il 14 maggio 1997 nasceva l'associazione Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone (Ecomuseo Cusius), uno dei primi ecomusei a essere riconosciuto dalla Regione Piemonte sulla base della LR 32/95, la prima legge regionale che ha creato gli ecomusei in Italia. L'ecomuseo non è un museo tradizionale ma un'istituzione culturale che svolge attività di ricerca, conservazione e promozione su un intero territorio, ricercando la collaborazione attiva della popolazione. In questi vent'anni l'Ecomuseo Cusius ha avviato numerosissimi progetti e attività: la messa in rete dei musei locali (Musei aperti), la creazione e animazione di percorsi sugli antichi sentieri (Itinerari letterari e Girolago), la proposta di attività e progetti didattici per le scuole percorsi di scoperta); l'apertura di molti nuovi musei e laboratori didattici (Sistema culturale); la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico a partire dalla straordinaria storia di morte e rinascita del lago d'Orta (Orta reloaded). A questi progetti vanno aggiunte le innumerevoli attività di ricerca, promozione, divulgazione che includono la realizzazione di pubblicazioni, la realizzazione di conferenze, incontri, aperture straordinarie di luoghi altrimenti inaccessibili, assistenza a tesi di laurea e progetti di ricerca innovativi, l'inserimento nelle reti regionali e internazionali di operatori che animano gli ecomusei in tutto il mondo.
Il 14 maggio 2017 l'ecomuseo organizza ad Ameno un incontro per raccontare alcune delle straordinarie storie che caratterizzano questo territorio e che si sono sviluppate nei primi 20 anni della sua storia e per aprirsi al confronto con la popolazione per raccogliere idee, proposte e nuove idee da sviluppare per il futuro.
Info: Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone, via Fara 7/a - 28028 Pettenasco (NO) Tel. 0323 89622 - ecomuseo@lagodorta.net