Share |

CAN CHE ABBAIA NON MORDE?

Prossimo evento organizzato da A.R.T. Associazione Risorse Territoriali

AronaCan che abbaia non morde? "La corretta gestione dei cani in ambito famigliare e cittadino" , evento patrocinato dalla Provincia di Novara e dal il Comune di Arona.Lo scopo di questa video-conference è di informare e fornire consigli utili sulla gestione dei cani all'interno dei nuclei famigliari ed in città.Molto spesso si assiste ad episodi di aggressività nei confronti di bambini e di altri animali da compagnia causati da incuria, e cattiva gestione del cane in luoghi pubblici o privati (cani lasciati liberi nei parchi, giochi maldestri dei bambini nei confronti dell'animale domestico ecc...). Alla video-conferenza parteciperanno Dott. Franco Tinelli direttore area veterinaria ASL Novara, Floriana Quatraro Comandante Polizia Locale di Arona, Emanuela Zonca Presidente Anpana Novara ODV, Marco Negrini Responsabile Enpa Novara, Lorenzo Cioppi educatore cinofilo Enpa .L'evento verrà registrato e diffuso, attraverso i canali social di A.R.T. di Anpana e di Enpa, a partire da lunedi 31 maggio.

Chiunque ne abbia interesse potrà porre domande sull'argomento attraverso la mail di A.R.T  info@assoerreti.org entro la data del 26 maggio, in modo tale da poter avere una risposta da parte degli esperti.L'incontro verrà condotto dalla Presidente A.R.T. Stefania Demicheli.

Si invita  tutti a visitare il nostro sito www.assoerreti.org dove potrete trovare tutte le puntate delle nostre conferenze, e la nostra pagina Facebook per rimanere sempre informati delle nostre iniziative.

A.R.T Associazione Risorse Territoriali è un'associazione senza fine di lucro, che si rende parte attiva in ambito sociale e culturale, promuovendo attività ed eventi volti a valorizzare persone e territorio.La nostra collocazione geografica si dirama a cavallo delle province di Novara Verbania Varese, zone considerate vere e proprie risorse economiche e turistiche, grazie alla presenza di bacini d'acqua dolce (lago Maggiore, lago d'Orta, lago di Varese, ecc), montagne, riserve naturali (Parco del Ticino, Parco regionale Campo dei Fiori ecc) e beni storici ed archeologici.

Le attività della nostra Associazione convergono nelle seguenti aree:

Area eventi e cultura Attraverso l'organizzazione di eventi culturali di diverso genere (concorsi letterari e fotografici, spettacoli teatrali, eventi di promozione enogastronomica, sfilate, mostre ecc), l’associazione si prefigge di mantenere viva l'identità territoriale.

Area sociale L'associazione A.R.T si impegna a sostenere ed a diffondere le attività di volontariato locale attraverso i suoi canali di informazione e promuovendo attività trasversali attinenti.

A.R.T., nata a gennaio 2020 , a causa  della situazione pandemica in corso, ha potuto svolgere le sue attività soltanto on-line. Nonostante tutto siamo riusciti a realizzare diverse  iniziative. Tra le tante citiamo 2 talk-show online in 3 puntate ciascuno, attraverso la piattaforma zoom dal titolo “Donne al centro” e "Uomini al centro" all’interno delle quali sono intervenuti ospiti illustri della provincia di Novara che hanno contribuito allo sviluppo culturale,economico,politico e sociale del nostro territorio.

Inoltre è partito da pochissimo la rubrica “L'utile e il dilettevole” contenitore on-line a puntate, curato dalla Presidente di A.R.T Stefania Demicheli , per la promozione di attività commerciali, culturali e personaggi di rilievo della zona. La finalità trasversale della Rubrica è quella di effettuare una piccola raccolta fondi , attraverso donazioni liberali, da destinare ad Associazioni di Volontariato della provincia di Novara 

Presidente dell'associazione, Demicheli Stefania insegnante di teatro, organizzatrice di eventi, presentatrice e speaker professionista, regista teatrale.Dopo gli studi di psicologia e di psico-marketing, ha sviluppato un ottimo background nel campo della comunicazione fino a seguire lo sviluppo di parecchie Onlus, gestendo non solo gli eventi e la comunicazione ma anche i rapporti con gli enti locali. Ha creato 5 anni fa l’Associazione Culturale Prove d’Attore per la promozione di spettacoli atti alla raccolta fondi a favore di progetti a sostegno del volontariato. Ha promosso e ideato con Anpana guardie eco-zoofile progetti scolastici contro ilo bullismo e cyberbullismo, le difficoltà del rapporto maschio/femmina ed il risparmio dell’acqua. Molto attiva nell’ambito del volontariato, a favore degli animali ,dei disabili, e della violenza contro le donne.Da gennaio 2020 fa parte della Protezione Civile di Castelletto Ticino. A livello teatrale, scrivo e metto in scena spettacoli comici e di cabaret. All’interno di A.R.T è la vicepresidente responsabile eventi-cultura.

Responsabile segreteria e comunicazione social e mass-media, Martinoli Barbara nata a Gallarate, dopo aver conseguito la maturità, ha svolto attività commerciale presso l’azienda di famiglia, successivamente ha lavorato diversi anni presso l’aeroporto di Malpensa. Vicepresidente dell’Associazione Culturale Prove d’Attore, collabora con Stefania Demicheli nella produzione di spettacoli teatrale curandone la parte tecnica (grafica, locandine, video e regia). Amante dell’arte e della storia, ha svolto volontariato presso il FAI (Fondo per l’ambiente italiano) e come supporto nell’organizzazione di eventi per altre associazioni benefiche (tutela degli animali, persone disabili).