Orta San Giulio - Prosegue la rassegna musicale “Le Stagioni del Parco” organizzata dall'ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le aree protette esaltando il connubio musica e natura come spiega la Presidente dell'Ente, Erika Vallera: “La scelta di unire musica e natura si è rivelata vincente.
Il programma musicale proposto è stato molto apprezzato sia da abituali fruitori delle aree protette sia da chi si è avvicinato per la prima volta in occasione dei concerti. Spesso sono proprio le aree più vicine a casa che meno si conoscono ed iniziative di questo tipo spingono a scoprire il territorio. Gli eventi che proponiamo puntano proprio a questo perché conoscere è il primo passo per proteggere.” Il primo concerto della stagione 2024 si è svolto in primavera nell'area biellese della Riserva Naturale della Bessa, considerata la più importante miniera d'oro dell'età repubblicana. Il prossimo concerto invece porterà sulla scena le aree protette del Lago d'Orta con un concerto per fisarmonica eseguito da Antonio Di Sabato. L'appuntamento è per sabato 13 luglio alle ore 18:00 presso la Torre di Buccione ad Orta San Giulio.
In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a sabato 20 luglio. Ingresso gratuito, si consiglia abbigliamento comodo e di portare con sé una coperta e una borraccia in quanto l'area naturale non è dotata di punti ristoro.
Il concerto ha il patrocinio di Atl Terre alto Piemonte, della Provincia di Novara e del Comune di Orta San Giulio.
La Riserva Naturale del Colle di Buccione si trova nelle vicinanze del Monte Mesma e prospiciente il Lago d’Orta e rappresenta un aspetto paesaggistico del lago particolarmente significativo anche dal punto di vista boschivo, ed ha alla sommità una torre fortificata, recentemente restaurata, di notevole pregio storico-architettonico, ultimo baluardo di un castello citato su documenti del 1200.
Biografia artista: Antonio Di Sabato consegue il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano. Tra le varie collaborazioni orchestrali e cameristiche si segnalano: esecuzione in prima assoluta del brano Sinfonietta di Marcello Panni con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo; l'opera Brundibar con con l'Orchestra della UECO; registrazione in prima assoluta presso gli studi RAI di Milano del brano Mise en Abime del compositore Yuval Avital; pubblicazione presso la rivista A-Oriente di un Cd contenente proprie composizioni e trasmesso su Radio RAI 3; sempre per la rivista AOriente ha collaborato alla realizzazione di un Cd live, nato da un concerto tenuto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza; viene chiamato dal conservatorio milanese per esibirsi sia ai Concerti del Chiostro sia in sala Puccini in occasione dei festeggiamenti del bicentenario; durante l'EXPO 2015 Milano è stato assunto da diversi padiglioni come concertista solista e duo; collaborazione con l’Orchestra Tones on the Stones.