Share |

Convegno per i 20 anni di Nati per Leggere Ovest Ticino

Arona - Sabato 23 novembre, presso l’Aula Magna del Comune di Arona si è svolto il Convegno organizzato da Nati per Leggere Ovest Ticino per celebrare i primi 20 anni di attività del Coordinamento. Il Coordinamento, nato nel 2004 a Cameri e composto inizialmente da cinque comuni, oggi ne conta quindici con l’arrivo del Comune di Momo da alcuni mesi ed ha come capofila il Comune di Arona e la Biblioteca Sen. Avv. Carlo Torelli, diretta da Alessandra Salvini, che ha moderato l’evento insieme a Lara Gobbi, Bibliotecaria di Cameri, comune capofila del BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino).

Il Coordinamento Nati Per Leggere Ovest Ticino ha come obiettivo la promozione della lettura in famiglia e nella fascia di età 0-6 anni. Le attività organizzate dalle biblioteche che ne fanno parte spaziano dalle letture a cura dei volontari ai laboratori creativi, fino alle attività sul territorio e gli incontri per futuri genitori con l’appoggio di ASL e Consultori locali.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e un ringraziamento alle autorità locali e ai rappresentanti provinciali e regionali presenti, a cui è stato rivolto un sentito ringraziamento per il prezioso supporto nella realizzazione del Progetto. Tra questi, Alessandra Marchesi, Assessore alla Cultura del Comune di Arona, Marina Grassani, Vice Sindaco di Arona e Consigliere Provinciale, Giuliano Pacileo e Piero Toscani, rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Cameri. Tutti hanno espresso la loro gratitudine per il lavoro svolto dal Coordinamento NPL Ovest Ticino in questi anni, sottolineandone il valore straordinario di questo Progetto e ricordando come la cultura sia un bene collettivo da difendere.

A seguire, la testimonianza di Antonella Vescio, Assessore del Comune di Borgo Ticino, una delle realtà più recenti che hanno scelto di far parte del Coordinamento.

È stata poi chiamata sul palco Susi Soncin, ex bibliotecaria di Galliate e “anima” di Nati Per Leggere Ovest Ticino, che è stata ringraziata per il suo impegno nel far nascere e crescere il Coordinamento nel nostro territorio e per la dedizione nel proseguire l’attività con entusiasmo ancora oggi.

Un ringraziamento è stato rivolto anche alla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, che sostiene il progetto dal 2004 nell’Ovest Ticino e dal 1999 – anno della sua introduzione - in Italia.

I lavori sono proseguiti con l’interessante intervento di Francesca Zamboni e Cecilia Pennati di Codici, project manager di NPL Ovest Ticino, che hanno illustrato i dati dello studio condotto su questi anni di attività del Coordinamento e i risultati del questionario rivolto alle famiglie nei mesi scorsi, proposto per far valutare il lavoro svolto dalle Biblioteche direttamente dai cittadini dei comuni coinvolti. A chiusura della presentazione, Annalisa Corazza, Funzionario Servizi Socio Educativo Culturali del Comune di Bellinzago Novarese ha spiegato il progetto svolto presso la Biblioteca del suo comune che ha coinvolto famiglie italiane e famiglie non originarie del nostro Paese con la preziosa collaborazione di Francesca Colli della Scuola di Musica Dedalo di Novara, referente provinciale Nati Per la Musica.

Lara Gobbi ha poi proseguito introducendo Cecilia Fabbri, pedagogista, Raffaella Castagna, illustratrice e autrice di albi illustrati, e Giuliana Cianfarini, chiamate a rappresentare alcuni dei momenti più significativi e alcuni progetti portati avanti i questi anni dal Coordinamento di concerto con le gli asili nido e con le scuole dell’infanzia del territorio. In particolare, Cecilia Fabbri ha portato la sua testimonianza di referente per l’attività di tutoraggio negli asili nido, mentre Raffaella Castagna e Giuliana Cianfarini, l’amatissima fata Svanitilla che da anni incontra i più piccoli nelle scuole dell’infanzia, hanno parlato della genesi e dello sviluppo nel tempo del “Libro Magico”, che coinvolge oggi le bambine e i bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole materne dei comuni del Coordinamento.

La parola è poi passata a Paola Pilosu, bibliotecaria del Comune di Cerano, che ha introdotto la Dott.ssa Patrucco di Torino, referente regionale dell’Associazione Culturale Pediatri e il Dott. Careddu, pediatra, che hanno spiegato il progetto “Primi 1000 giorni” e ribadito l’importanza della lettura in età precoce, in particolare durante la gestazione e nella fascia 0-3 anni, supportando l’incoraggiamento verso questa pratica con evidenze scientifiche.

Katia Rossi e Gabriella Carré, referenti del Coordinamento NPL Piemonte, hanno poi introdotto l’Osservatorio nazionale NPL ed il Premio Nazionale Nati Per Leggere, spiegandone obiettivi e finalità e ripercorrendone le tappe dalle origini fino ad oggi.

Introdotti da Gloria Castellazzi, Bibliotecaria di Oleggio, sono poi intervenuti Maria Cannata e Franco Fornaroli, formatori qualificati che hanno dato una dimostrazione pratica dell’importanza di fotografie e illustrazioni di qualità come dei materiali per i libri tattili, adatti ai bambini nei loro primi mesi ed anni di vita, tra cui i prelibri di Munari o le opere di Iela Mari, solo per citarne alcuni.

Chiusura affidata ad Alessandra Tinti di Puciu Books di Torino, che ha presentato l’iniziativa “Adotta una Biblioteca”, che partirà nel 2025 e che vede coinvolte alcune editrici selezionate, ciascuna delle quali adotterà una Biblioteca del Coordinamento NPL Ovest Ticino.

La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti e i saluti finali e con il tradizionale taglio della torta, per festeggiare insieme ai presenti questi primi vent’anni del Coordinamento Nati Per Leggere Ovest Ticino, una realtà del nostro territorio attiva e vivace che ha ancora in serbo tanti nuovi progetti per i lettori più piccoli e per le loro famiglie.