Meina - Mentre proseguono i lavori di restauro delle serre del parco dello chalet di Villa Faraggiana, la Fondazione UniversiCà organizza un'epifania davvero originale tra percorsi interattivi, burattini, esposizioni e attività per famiglie. E' quella che si svolgerà nel “Borgo Ideale” al Museo Meina sul Lago Maggiore (a meno di un’ora da Milano, Varese, Como, Novara, Verbania, Vercelli; ideale per una gita fuori porta). Questo il programma previsto sabato 6 gennaio 2018, dalle 15 alle 19.
Percorso multimediale “Vox Horti”. Un grande viaggio virtuale nelle sale del museo con proiezioni, ologrammi, videomapping, effetti in 4D alla scoperta del rispetto della Natura. Sapranno i visitatori comprendere i messaggi della “madre terra” e aiutare una bimba a uscire dal parco virtuale? Il percorso museale (durata 45 min.) ha più livelli di fruizione da quello della fiaba a quello scientifico-artistico-letterario.
La befana e i suoi amici burattini. Le simpatiche vicende di Arlecchino, Pantalone, Brighella, Pulcinella alle prese con l'arrivo della befana. Storie originali tra gag e filastrocche musicali.
Doll's Houses. Graziosi ambienti tridimensionali in miniatura, realizzati con materiali di recupero. “Di festa... in festa” e “Home sweet home” per scoprire una tradizione antica e una collezione unica nel suo genere.
La sorpresa luminosa del Borgo Ideale.Al calar della sera, il parco con vista sul Lago Maggiore si animerà con un caleidoscopio di suoni, luci, racconti per rendere ancora più speciale questa giornata.
Il Museo Meina è sulla Strada Statale 33 al civico 21, facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali di Meina e Arona. E’ presente un parcheggio interno.
Ingresso € 5 a partecipante. L’iniziativa rientra nel cartellone “Borgo Ideale” sostenuto da Compagnia di San Paolo. Prenotazione consigliata sul sito www.museomeina.it. Ulteriori informazioni chiamando 0321 231655.