Orta San Giulio - Concerto di gran prestigio per il Premio nazionale delle Arti al Festival Cusiano di Musica Antica. Domenica 16 giugno alle 21,15, nell’incantevole Sala Tallone dell’Isola di Orta San Giulio sul Lago d'Orta, la clavicembalista Angelica Selmo (nella foto) presenta alcune tra le più belle pagine clavicembalistiche di tutti i tempi. La giovane musicista è stata insignita nel 2011 del Premio Nazionale delle Arti promosso e voluto dalla Direzione Generale AFAM del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il prestigioso Premio è stato assegnato da una giuria di esperti che ha individuato la Selmo tra i migliori allievi e diplomati dei Conservatori italiani che hanno partecipato nella sezione “Musica con Strumenti Antichi”. Istituito da pochi anni il Premio nazionale delle Arti ha individuato gruppi di musica barocca e solisti che hanno intrapreso con successo l’attività concertistica. Il Festival Cusiano di Musica Antica ha siglato con il Miur una convenzione per ospitare i vincitori di tale prestigioso riconoscimento.
Il programma del concerto:
J.P.SWEELINCK Praeludium Toccata in la minore (1562 – 1621)
G.FRESCOBALDI Toccata IX da: “II libro di Toccate” in fa maggiore (1583 – 1643) “Non senza fadiga si giunge al fine”
F.Couperin Otto Preludi da: L’Art de Toucher le Clavecin (1668 – 1733)
D. SCARLATTI Sonata in re maggiore K 97 (1685 – 1757) Allegrissimo
J.S.BACH Partita in do minore BWV 826 (1685 – 1750) Sinfonia - Allemanda – Corrente - Sarabanda - Rondeaux - Capriccio
C.P.E.BACH Sonata n.1 in la minore “Wurttemberg” (1714 – 1788) Moderato - Andante - Allegro assai
ANGELICA SELMO clavicembalo: nata a Verona, ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del Maestro R.Zadra. Ha partecipato a corsi e masterclasses di perfezionamento con L.Georgeskaja, E.Solè, R. Fortuna, C.Grante, M.Raschietti, A.Ciccolini e F.Gamba. E’ stata premiata in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo il I premio ai concorsi Nuovi Orizzonti (Arezzo), Rami musicali(Fucecchio), Città di Bardolino, Città di Piove di Sacco. Si è perfezionata nell’interpretazione del repertorio cameristico con S.Redaelli. Ha inoltre frequentato masterclasses tenute da L.Simoncini e R.Filippini. Nel 2012 ha frequentato un corso di fortepiano con S. Neonato e B.V.Oort. Dal 2011 si dedica esclusivamente allo studio del clavicembalo presso il Conservatorio di Vicenza, sotto l’attenta guida della Maestra P.Marisaldi, e nel 2012 vince il Premio delle Arti, come solista, nella categoria “Musica con strumenti antichi e voci”. Ha tenuto recital clavicembalistici per le stagioni Antonio il Verso di Palermo, Pavia barocca e Settimane barocche di Brescia. Si è esibita nella Biblioteca Marciana di Venezia e, sempre come cembalista, ha suonato con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro S. Accardo.
I prossimi appuntamenti del Festival Cusiano di Musica Antica: giovedì 20 Giugno 2013 ore 21,15 Sala Tallone all’isola di San Giulio “La musica al tempo del Caravaggio”. Canzonette, Scherzi musicali e Danze fra XVI e XVII secolo "Il giardino delle muse"
Venerdì 21 giugno 2013 ore 21,15 Sala Tallone all’isola di San Giulio “Carnival of the Seasons”. Concerto straordinario celebrativo in occasione del Trentesimo Anniversario dalla fondazione del Festival Cusiano di Musica Antica "Re Priest"
Sabato 22 Giugno 2013 ore 21,00 Sala Tallone all’isola di San Giulio “D’amourous cuer vel canter” Adam de la Halle ultimo troviere tra monodia e polifonia "Dulcedo"
Domenica 23 giugno 2013 ore 21,15 Sala Tallone all’isola di San Giulio “I Passatempi Musicali”. La più antica fonte a stampa della canzone napoletana "L'ensemble Barocco di Napoli".