San Maurizio d'Opaglio - Presso lo splendido contesto del Teatro degli Scalpellini, il piccolo e delizioso teatro di San Maurizio d’Opaglio, avrà luogo la terza edizione del Giugno Musicale di San Maurizio, una piccola stagione di tre concerti organizzata dall’assessore alla cultura Patrizia Franzina e dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina, in collaborazione con la Bottega Teatrale delle Selve. Quest'anno si inizia il 19 giugno alle 21 con un concerto dedicato al magico mondo delle voci bianche in cui si esibiranno bambini e ragazzi che avranno frequentato, nei giorni precedenti, il laboratorio di canto corale del Giugno Musicale. Si prosegue il 26 giugno alle 21 con l’allestimento dell'opera buffa La Serva Padrona che sarà proposta con i due cantanti Serpina e Uberto accompagnati da pianoforte e clavicembalo. L’ultimo appuntamento, il 4 luglio alle 21, non avrà luogo presso il teatro ma nello splendido contesto del Convento di Monte Mesma di Ameno. Nel suggestivo chiostro del convento riecheggerà la Favola di Orfeo, tra meravigliose pagine di musica rinascimentale e barocca, eseguite con strumenti d'epoca, e splendidi versi tratti da opere poetiche coeve. Si tratta di tre appuntamenti che vogliono avvicinare anche quanti non sono abituali frequentatori dei concerti di musica classica e di guidare il pubblico attraverso un percorso che ha come denominatore comune la voce nella musica, nelle sue differenti declinazioni della musica rinascimentale e barocca, dell’opera buffa settecentesca e della vocalità dei bambini. Tutti i concerti sono ad ingresso libero con offerta volontaria per sostenere il progetto Giugno Musicale.
VENERDI 19 giugno – ore 21 - TEATRO DEGLI SCALPELLINI (S. Maurizio d'Opaglio) Benvenuta Estate! Questo concerto vedrà come protagoniste le voci bianche! Il concerto sarà preceduto da un laboratorio di quattro pomeriggi tenuto da Massimo Fiocchi Malaspina e aperto a bambini provenienti dai cori di voci bianche del territorio e dei bambini delle scuole di San Maurizio e Alzo che desiderano approfondire l’esperienza del canto corale già iniziata a scuola. Il laboratorio sarà gratuito e avrà luogo presso il teatro da lunedì 15 a venerdì 19 dalle 15 alle 18.30. I bambini miglioreranno la propria tecnica vocale e impareranno i brani che saranno eseguiti al concerto conclusivo.
VENERDI 26 Giugno – ore 21 – TEATRO DEGLI SCALPELLINI (S. Maurizio d'Opaglio) La Serva Padrona di G.B. Pergolesi Con Marinella Pizzoni, Markos Kleovoulou, Andrea Zanforlin, Massimo Fiocchi Malaspina Dopo il successo nelle scorse edizioni de Il Matrimonio Segreto e di Così fan tutte quest'anno il Giugno Musicale propone la prima di tutte le opere buffe, La Serva Padrona. Scritta dal giovanissimo Pergolesi, l'opera racconta di come la furba Serpina riesca a farsi sposare dal suo vecchio e avaro padrone Uberto. Anche quest'anno un'occasione per avvicinarsi al grande repertorio lirico italiano... tra una risata e l'altra!
SABATO 4 Luglio – ore 21 – CHIOSTRO DEL CONVENTO DI MONTE MESMA (Ameno) Che farò senza Euridice? Con Lucrezia Drei Soprano, Laura Santese Flauto traversiere, Noelia Reverte Reche Viola da gamba, Massimo Fiocchi Malaspina Cembalo Un affascinante viaggio nel mito di Orfeo tra poesia e musica, con suoni d'altri tempi! Concerto già proposto in occasione della Festa della Musica 2015 presso la Biblioteca Centrale Sormani di Milano. In collaborazione con la comunità francescana di Monte Mesma.