San Maurizio d'Opaglio - Il progetto prevede la realizzazione di alcuni spettacoli musicali di vario genere da realizzarsi al Teatro degli Scalpellini in tre fine settimana di giugno. Gli spettacoli saranno rivolti a un pubblico eterogeneo, interessato ma non esperto, e saranno accompagnati da una presentazione, in modo da consentire a tutti di avvicinarsi e comprendere meglio quanto verrà proposto. Come nel giugno 2013, anche quest'anno si è pensato a una mini-stagione che avesse come denominatore comune la musica vocale attraverso tre differenti approcci, quello più prettamente corale, con la partecipazione di una realtà fuori dal comune, quello dell’opera buffa italiana del Settecento e quello dedicato alle voci bianche.
VENERDI’ 13 giugno – ore 21 BENVENUTA ESTATE! Biglietto 10 euro (ridotto per i genitori dei bambini). Questo concerto vedrà come protagoniste le voci bianche! Il concerto sarà preceduto da un laboratorio di quattro pomeriggi tenuto da Massimo Fiocchi Malaspina e aperto a bambini provenienti dai cori di voci bianche del territorio e dei bambini delle scuole di San Maurizio e Alzo, dalla terza elementare alle scuole medie, che desiderano approfondire l’esperienza del canto corale già iniziata a scuola. Il laboratorio sarà gratuito e avrà luogo presso il teatro da martedì 10 a venerdì 13 dalle 14.30 alle 19. I bambini miglioreranno la propria tecnica vocale e impareranno i brani che saranno eseguiti al concerto conclusivo.
Domenica 15 Giugno – ore 17 Siamo tutti … coralmente abili! Con i cori Gocce di musica di Novara e Kaliicanto di Arona, Massimo Fiocchi Malaspina. Biglietto 3 euro. Il concerto vedrà come protagonisti i due cori polifonici costituiti da pazienti utenti, volontari, educatori, infermieri e medici dei Dipartimenti di salute mentale di Novara e Borgomanero-Arona . Cantare in un coro significa di per sé uscire dall'isolamento e fondere la propria voce con quella degli altri per raggiungere un obiettivo comune ed una gratificazione che nessuno, individualmente, riuscirebbe ad ottenere. I concerti dei cori Gocce di musica e Kalicanto sono momenti vissuti con grande intensità da parte dei coristi e sono accolti sempre calorosamente dal pubblico che apprezza la carica emotiva e la grande varietà del repertorio proposto.
DOMENICA 22 Giugno – ore 17 COSI' FAN TUTTE, ovvero LA SCUOLA DEGLI AMANTI opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart. Con Kalim Kim, Elisa Pittau, Lucrezia Drei, Biao Li, Niccolò Scaccabarozzi, Kiok Park, Yi Ping Zhu, Corneliu Babira, Ilze Circene, Caterina Flores, Rustem Smagulov, Piera Mungiguerra, Massimo Fiocchi Malaspina. Biglietto 13 euro. Così fan tutte, ossia la Scuola degli amanti, è il celebre capolavoro buffo di Mozart che ha come protagoniste due coppie di promessi sposi perfettamente speculari, Fiordiligi e Guglielmo da una parte e Dorabella e Ferrando dall'altra, un cinico Don Alfonso e Despina, una cameriera furba e scaltra. L'opera ridotta per quartetto d'archi, già andata in scena allo Spazio AssabOne di Milano con l'approvazione della critica delle riviste Amadeus e L'Opera, è completamente auto-prodotta da un cast di giovani cantanti, musicisti, tecnici, direttore e regista, con l'intento di promuovere la realizzazione dell'opera lirica al di fuori dell'ambito dei teatri di tradizione ed avvicinarla al pubblico più eterogeneo.