Armeno - "Quest’anno - spiega Lorenzo Olivieri, direttore artistico - la programmazione del “Guitar Master Lago d’Orta”, nell’ambito della rassegna “Un Paese a Sei Corde Master”, procede con uno slancio di grande apertura verso culture chitarristiche, e non solo, lontane o addirittura “contrastanti” tra loro, nella convinzione di poter mettere in tal modo a disposizione nuove occasione di curiosità, stimolo e arricchimento. Si è cercato di condensare in una settimana espressioni artistiche di differente estrazione ma di indubbia elevata qualità, presupposto irrinunciabile per una programmazione che sappia porsi come attrattiva e di riferimento. Si avrà così modo di apprezzare la “chitarra romantica” di Philippe Villa e del Duo Bonfanti, il “liuto barocco” di Evangelina Mascardi e la tecnica esecutiva senza eguali di Matt Palmer: l’ascoltatore non potrà che sorprendersi per l’estrema varietà musicale a cui potrà assistere ma al tempo stesso apprezzare la bellezza delle proposte e vivere un’esperienza di grande partecipazione emotiva. Come al solito siamo convinti che occorra guardare sempre “un po’ più in là” rispetto alle certezze conquistate, mettendo sempre nuova tensione sulla propria ricerca sia artistica che individuale. Infatti, oltre al pubblico, che nella precedente edizione ha sempre seguito con presenza massiccia ogni iniziativa, la settimana potrà costituire una grande risorsa per gli studenti di chitarra e di liuto che vogliano vivere una immersione totale nel mondo della chitarra e dell’interpretazione musicale e incontrare artisti affermati coi quali vivere una grande esperienza formativa. Sarà infatti riproposta anche quest’anno la formula del concerto seguito dalle masterclass individuali. A completare il quadro saranno proposte due conferenze su temi di ampio interesse quali la musica operistica dell’Ottocento e il concerto di Aranjuez. Riteniamo dunque che anche per il 2019 la programmazione concertistica e culturale del Guitar Master saprà portare una forte ventata di nuovo e potrà ulteriormente rinvigorire l’effettiva presenza della cultura musicale e chitarristica nell’area del Lago d’Orta, anche per questo a noi sempre più cara. La rassegna Un Paese a Sei Corde Master viene realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Performing Arts” e con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari”".
Durante la settimana verranno svolte delle Masterclass individuali della durata di 1 h che riguarderanno tendenzialmente l’interpretazione e la tecnica di specifici periodi storico-culturali: Philippe Villa – repertorio classico-romantico Matt Palmer (nella foto) – repertorio del ‘900 e contemporaneo Evangelina Mascardi – musica antica e repertorio barocco Marco Bonfanti - repertorio cameristico Stefano Bonfanti - repertorio cameristico Le masterclass dei fratelli Bonfanti saranno prevalentemente indirizzate a chi già svolga o voglia avviare un’attività di musica d’insieme quali duo o trio di chitarre o altre formazioni con la presenza della chitarra. Il Guitar Master è anche un percorso di formazione e di confronto: gli allievi pertanto verranno valutati anche in relazione all’impegno e ai risultati raggiunti sia durante le lezioni che nella prova del Concerto-Finale. Sono previsti dei premi quali concerti retribuiti, piccole borse di studio e sconti sino all’esenzione per l’iscrizione all’edizione successiva del Guitar Master. I premi sono definiti nell’apposito regolamento edizione 2019. L’iscrizione al Guitar Master sia in qualità di Allievo effettivo che di Uditore comprende il biglietto per una rappresentazione operistica prevista per il 26 luglio in un comune della zona del Lago d’Orta, in collaborazione con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara. L’opera e l’autore, che al momento restano ancora riservati, costituiranno spunto di interessanti riflessioni e collegamenti nell’ambito della lectio magistralis tenuta da Francesco Biraghi sul repertorio chitarristico del primo Ottocento.
L’iscrizione al Guitar Master avviene con l’inoltro della domanda e con il versamento della quota di 300 euro per Allievi effettivi e 60 euro per Uditori. Soltanto l’iscrizione in qualità di allievo effettivo dà diritto a partecipare alla competizione del Guitar Master, previa effettuazione delle tre masterclass valutative e del concerto finale degli allievi. Esclusivamente per gli Uditori è possibile iscriversi a singole masterclass, con diritto ad ingresso al concerto previsto per quella giornata, versando in loco la quota di 20 euro per ingresso giornaliero. La maggior parte delle attività musicali e didattiche si svolgerà presso la Casa dei Padri di Armeno (NO). Sarà possibile soggiornare presso la menzionata struttura a condizioni vantaggiose e riservate esclusivamente agli iscritti al Guitar Master. Per informazioni contattare 389 0410326.