Share |

Iniziano gli Aperitivi letterari a Nebbiuno

Nebbiuno - Martedì 21 maggio parte la seconda edizione degli "Aperitivi letterari" alla Terrazza Fassi di Nebbiuno, in Piazza del Municipio, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Nebbiuno in collaborazione con la Libreria La Feltrinelli point di Arona. Dopo il successo riscontrato nello scorso anno nella prima edizione degli "Aperitivi" e dopo la bellissima "Festa dei popoli" dedicata interamente al Giappone a luglio 2023, il Comune di Nebbiuno guidato dal sindaco Fabrizio Favino torna a far parlare di sé con questa brillante iniziativa culturale che ospita nel suo calendario, che va da maggio a luglio, personaggi di grande rilievo nel panorama letterario e culturale italiano.

L'intento del sindaco "è quello di far discutere sui temi proposti dai vari autori la comunità nebbiunese, di coinvolgerla nella stessa organizzazione delle varie serate - infatti,  a dialogare con gli ospiti non ci saranno come di solito avviene giornalisti od esperti in materia, ma alcuni dei cittadini di Nebbiuno - e di dare al contempo una occasione di incontro e di riflessione anche ai numerosi villeggianti che durante i mesi estivi ci onorano della loro presenza a Nebbiuno e più in generale nel Vergante".

 

Ad aprire la rassegna sarà il giornalista e scrittore Danilo Sacco, che martedì 21 maggio alle ore 21 presenterà al pubblico il suo ultimo libro 'Donne senza paura' edito da Odoya, volume che sta ottenendo in tutta Italia ottimi risultati di pubblico e di vendita. Nella sua opera, Sacco propone nove ritratti di personaggi tutti al femminile, che hanno la caratteristica comune di aver fatto progredire con le loro idee i diritti civili delle donne. A dialogare con lui saranno Claudia Riccardi e Anna Belotti.

Lunedì 27 maggio alle 18, appuntamento imperdibile con il popolare economista Carlo Cottarelli, il quale presenterà il suo ultimo lavoro 'Dentro il Palazzo' edito da Mondadori. Forte della sua esperienza in campo politico maturata dapprima con l'incarico di governo ricevuto nel 2018 nel pieno di una forte crisi istituzionale e poi come senatore, nel suo libro Cottarelli esamina lo stato attuale delle nostre istituzioni immaginando come potrebbero evolversi la politica e l'economia italiana ed europea se dovessero prevalere le attuali tendenza da lui rilevate. Interverranno all'incontro Marco Piccitto e Tiziano Piemontesi.

Venerdì 7 giugno alle ore 18 un altro evento di rilevante attualità sarà quello con il giornalista della Stampa Domenico Quirico. Editorialista del quotidiano torinese, è stato corrispondente da Parigi ed inviato di guerra, raccontando i più importanti conflitti dei nostri tempi, le vicende africane degli ultimi venti anni, le primavere arabe. È stato prigioniero di Al Qaeda in Siria e dei miliziani di Gheddafi in Siria. A Nebbiuno Quirico presenterà il suo ultimo libro 'Kalashnikov', edito da Rizzoli: dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina, Domenico Quirico ci guida nel cuore nero della violenza, in quelle terre dove il fucile d’assalto sovietico distingue chi ha il potere da chi non ce l’ha, regola la facoltà di uccidere e il diritto di restare vivi, e mentre si fa strumento del male che vince sul bene cambia il corso della storia. Uno sguardo d'insieme di questo periodo travagliato e pervaso da innumerevoli focolai di guerra.

A seguire, tutta una serie di eventi con scrittrici italiane di notevole spessore: dapprima Renata  Mohlo, con il suo 'Elegante da morire' edito da Baldini + Castoldi  (venerdì 14 giugno alle 18) e poi Ketty Magni, raffinata scrittrice brianzola autrice di romanzi storici che associano uno sfondo culinario, la quale presenterà 'Rossini, la musica del cibo' sabato 22 giugno alle 18.

Venerdì 28 giugno arriverà a Nebbiuno la signora del thriller italiano  Elisabetta Cametti. La scrittrice e criminologa di Gattinara presenterà al pubblico il suo real crime 'Una brava madre' già notissimo al grande pubblico. Inizio come al solito alle ore 18.

A luglio chiuderà la rassegna un personaggio di spicco della letteratura italiana contemporanea, e cioè Laura Pariani, scrittrice di Omegna che ha avuto in passato prestigiosi riconoscimenti come il Premio Grinzane Cavour, il premio selezione Campiello, il premio Piero Chiara, il premio Elsa Morante, il Mondello e il Premio Cesare Pavese. La Pariani sarà a Nebbiuno sabato 13 luglio alle ore 18 per presentare il suo ultimo lavoro 'Selvaggia, aspra e forte' edito da La nave di Teseo, dedicato alla vita avventurosa del pittore Guido Boggiani. Al termine di ogni incontro, gli autori saranno disponibili a firmare le copie dei loro libri che si potranno acquistare al bookshop dedicato a cura della libreria La Feltrinelli point di Arona alla Terrazza Fassi. 

A conclusione della serata, un momento conviviale con un ricco aperitivo per tutti i presenti.

L'ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti. Per eventuali ulteriori informazioni telefonare alla libreria Feltrinelli Point di Arona allo 0322 240620, Corso della Repubblica 106 Arona (No).