Arona - L’arte non illustra, l’arte racconta. L’arte del “Progetto Futura”, parla di storie, persone, emozioni. Venerdì 6 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Tommaso Moro del Comune di Arona, in via S. Carlo 2, sarà inaugurata la mostra “I colori del riscatto”, realizzata all’interno del Progetto Futura, finanziato dalla Regione Piemonte, che ha coinvolto 24 donne, tra i 20 e i 54 anni, in prevalenza con bassa scolarità, di cui 16 immigrate, vittime sia di violenza, che di tratta e grave sfruttamento sessuale. Nel Progetto “Futura” il lavoro sulle emozioni è stato sviluppato all’interno di tre momenti, cui corrispondono altrettanti sentimenti e periodi della vita delle beneficiarie:
1. “non ero io”, il passato, l’ annullamento, l’abnegazione, LA RABBIA;
2. “sono io”, il presente, quello che provo oggi, come mi sento, L’ENERGIA;
3. “sarò io”, il futuro, la serenità, l’autonomia, la rivincita, la riconquista del sé, LA SPERANZA.
Ciascuna beneficiaria, infatti, ha realizzato 3 tele, corrispondenti ai tre momenti, preceduti da bozzetti in bianco e nero. Superate le difficoltà iniziali, le donne hanno espresso, anche in modo sorprendente, le proprie emozioni nelle tele, conferendo una carica emotiva ai quadri, attraverso i colori, le sfumature e le rappresentazioni, nei segni, dei propri sentimenti. Da qui è nata la mostra “ I colori del riscatto”, 72 tele (40) che parlano di giorni bui, di forze ritrovate e di tanta voglia di vivere pensando al futuro.
La mostra sarà visitabile dal 6 al 15 marzo. Orario: MART-VEN 16.00-18.30- SAB e DOM. 10.30-12.30 e 16.00-18,30. LUNEDI’ chiuso. Ma non finisce qui. Nei locali che ospitano la mostra, saranno esposti anche i lavori realizzati dagli allievi di EnAIP Arona, realizzati nei laboratori di pittura con il docente Roberto Crivellaro:
- LO SGUARDO INNOCENTE – Disegnare come e per i bambini
- LA MIA FIRMA – Perché esisto
- RACCONTARE LE EMOZIONI – Adolescenza e femminilità.
Per info: EnAIP Arona, via XX Settembre 36 - 28041 Arona (No)- tel. 0322-248229 - csf-arona@enaip.piemonte.it.