Share |

LA PRIMA DI SHAKESPEARE... QUASI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Sabato 3 settembre al Museo di Meina. Debutto assoluto per l'opera di e con Gianni Dal Bello
Gianni Dal Bello

Meina - Sabato 3 settembre, alle ore 21, nella suggestiva ambientazione del parco dello chalet di Villa Faraggiana a Meina (No), si terrà la prima dello spettacolo interattivo (a ingresso libero), dal titolo "Shakespeare quasi in una notte di mezza estate". “Noi siam fatti della stessa sostanza dei sogni; e nel sonno ruota  questa nostra vita...". Prendendo spunto dalla nota frase che Shakespeare fa dire a uno dei suoipersonaggi più famosi (Prospero nella “Tempesta”) Gianni Dal Bello prova a ricostruire in modo originale l'identikit dell'autore inglese, attraverso brani narrati delle sue opere, con il racconto di curiosità che ne hanno segnato la lunga produzione teatrale e momenti di vero e proprio coinvolgimento del pubblico in un assicurato divertissement.

La narrazione non si ferma a un unico piano di lettura, ma ci invita ad approfondire: non per una semplice e letteraria ipotesi interpretativa, ma per un'autentica ricerca del vero.  Il tema principale dello spettacolo sarà quindi il “sogno” in tutte le sue forme, fino a sconfinare in tematiche sociali, quali l'autismo. “Canalizziamo insieme quel che è proveniente dalla nostra matrice profonda: anima-mente. Se il sogno non viene tradotto ha poco senso di manifestarsi”. Sarà questo, in pratica, l'invito agli astanti  per entrare tutti insieme nel grande gioco del teatro, ovvero nella dimensione voluta da Shakespeare. L'obiettivo sarà infine quello di “incontrare” addirittura con una sorta di intervista “im – possibile” il Bardo.

Si potrebbe definire “Shakespeare... quasi in una notte di mezza estate”, una sorta di spettacolo interattivo dove l'azione si unisce a suggestioni visive e sonore in un connubio ideale tra reale e virtuale. Il tutto condito da una sana comicità.

L'evento si inserisce all'interno della stagione di apertura del Museo Meina, che con l'allestimento multimediale "Vox Horti", celebra il rapporto tra Uomo e Natura nei secoli, con citazioni artistiche e letterarie, proprio nell'anno del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare e Cervantes. L'allestimento è visitabile tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 16 alle 19.

Per informazioni: Fondazione UniversiCà. Tel. 0321.231655 – Email: info@museomeina.it– Sito: www.museomeina.it– Pagina facebook “Museo Meina”.