Meina - In occasione della Pasqua, presso il Museo Meina, tornano in esposizione le Doll’s Houses di Manuela Peviani, già nota nel Vergante per le precedenti mostre di miniature d’ambiente realizzate con materiali “poveri” e di recupero. Nell’allestimento attuale, intitolato “Di Festa In Festa”, completamente nuovo rispetto al passato, le miniature celebrano le principali festività di questo primo semestre dell’anno, con una raffigurazione 3D polimaterica di piccole scene ad atmosfera Pasquale, carnevalesca e Natalizia, in tre diversi settori espositivi. In particolare, rispetto alla Pasqua, sono stati riprodotti ambienti che rappresentano le varie tradizioni del periodo: l’uovo e la sua decorazione (dalla semplicità popolare dell’albero delle uova alla raffinata preziosità delle “mini” uova-gioiello in stile Fabergé), il coniglietto di Pasqua che nasconde le uova per i bambini, i tipici dolci pasquali e i giochi popolari come lo “scontro” delle uova sode.
Le scenografie, come sempre accompagnate da specifiche didascalie, offrono quindi un panorama di alcune usanze e tradizioni relative alle nostre festività, con riferimento alla storia e alla cultura popolare di vari paesi, toccando il sacro ed il profano; l’allestimento è completato da una serie di uova decorate in diversi stili, che fanno da colorato e piacevole contorno alle miniature d’ambiente.
L’esposizione è allestita sul lungolago fra Meina e Arona, nello splendido scenario del parco-chalet di Villa Faraggiana presso il Museo Meina, che offre al visitatore diverse possibilità di fruizione, con allestimenti multimediali: “Vox Horti” percorso interattivo sulla natura; “Amate Maschere Masche Matte” con installazioni sui personaggi della Commedia dell’Arte.
La mostra è aperta al pubblico tutti i fine settimana, negli orari di apertura del Museo: sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19. Indirizzo: Strada Statale 33 (Sempione) n. 21 – Meina (No). Ingresso al Museo Meina: 5 Euro. Per ulteriori informazioni www.museomeina.it– tel. 0321 231655